Menu

Cammina per lei

Giovedì 10 ottobre 2019 - Eventi a Rimini - Data evento: 19 ottobre 2019

Cammina per lei

Cammina per lei, perché l’attività fisica è sinonimo di buona salute. Ecco perché le volontarie di Adocm Crisalide promuovono la corsa/camminata non agonistica sabato 19 ottobre 2019.

Ecco il programma:

  • alle 14: ritrovo ed iscrizione dei partecipanti presso il gazebo posto in piazzale Fellini.
  • alle 14,15: possibilità di eseguire esercizi di riscaldamento e di tecnica di cammino e corsa guidati dal personal trainer Danilo Ridolfi
  • alle 14,30: inizio della manifestazione e partenza dei primi maratoneti ed in seguito dei partecipanti, ciascuno secondo il proprio ritmo di marcia. Per chi cammina durante il percorso verranno fatti esercizi di mobilizzazione articolare con il Personal Trainer Danilo Ridolfi
  • alle 15,30-16: arrivo dei partecipanti presso piazza Fellini
  • alle 16,30: momento conviviale, assegnazione dei premi( sciarpe e berretti di lana realizzati a mano dalle volontarie) ai primi tre vincitori, consegna di gadget e del dono di partecipazione a tutti i partecipanti, attestato di partecipazione solidale alle Società Sportive ed agli sponsor, degustazione di un sano e gustoso spuntino

Il percorso si svilupperà sui marciapiedi del lungomare fino al bagnino 80, dove sarà allestito un ristoro, e ritorno. In occasione dell’evento la raccolta fondi a favore delle attività dell’organizzazione di volontariato.

Per informazioni e adesioni: tel. 0541 787077 - 380 542763 - 327 3228746.

Il coinvolgimento delle associazioni sportive

L’associazione da anni propone e organizza corsi di attività motoria di vario tipo (acquagym, ginnastica dolce, metodo Feldenkrais, yoga, Nordik Walking, Qi Gong, ginnastica in acqua marina…) per le donne operate di tumore al seno, consapevole dei vantaggi dell’attività fisica. Ecco perché si richiede in questo ambito la collaborazione di associazioni sportive e di tutti coloro che  sono sensibili al tema della prevenzione e della salute per organizzare una corsa/ camminata di salute non agonistica del 19 ottobre 2019.

Alcuni dati

Il tumore al seno è il tumore più frequente della donna e la sua incidenza è particolarmente elevata nei paesi occidentali. In Italia si ammala una donna su otto ed ogni anno vengono diagnosticati circa 52000 nuovi casi di carcinoma mammario. Nell’ultimo quinquennio l’incidenza della malattia è stata pari al 15% e, nelle donne fra i 25 ed i 45 anni, l’incremento è stato di circa il 30%.

Studi dimostrano che già da un minimo di 3 ore di attività fisica a settimana si riduce il rischio di recidive e questo rischio si riduce in modo costante all’aumentare di esercizio fisico svolto settimanalmente. Quindi l’associazione si adopera affinché ciascuna donna possa svolgere un’attività fisica completa e costante, idonea e personalizzata.

 

TEMI: odv, sanità