Menu

Fascicolo Sanitario Elettronico

Lunedì 4 novembre 2019 - Corsi e seminari - Data evento: 7 novembre 2019

Fascicolo Sanitario Elettronico

Si terrà giovedì 7 novembre 2019, alle 15, nella Casa delle Associazioni, via Covignano 238, a Rimini, il seminario sul Fascicolo Sanitario Elettronico - Fse.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è la raccolta di documenti e informazioni sanitarie di ogni cittadino, generati da eventi clinici presenti e trascorsi, che ha come scopo principale quello di agevolare l’assistenza al paziente, offrire un servizio che può facilitare l’integrazione delle diverse competenze professionali, fornire una base informativa consistente, contribuendo al miglioramento di tutte le attività assistenziali e di cura. Nel rispetto delle normative per la protezione dei dati personali, il Fascicolo consente non solo al paziente di poter disporre facilmente di tutte le notizie relative al suo stato di salute ma permetterà al medico di accrescere la qualità e tempestività delle decisioni da adottare.

Questo strumento digitale aiuta a risparmiare tempo anche ai famigliari di pazienti non autosufficienti che vedranno i referti appena inseriti, evitando di recarsi agli sportelli per il ritiro del documento cartaceo, agevolando così i cittadini più lontani.

Durante il seminario la formatrice Fiorella Pantanè, della Divisione Sanità Digitale di Lepida, spiegherà il funzionamento del Fascicolo Sanitario Elettronico, illustrando come autenticarsi e come navigare nei contenuti. Inoltre, si concentrerà sulle opportunità che offre questo servizio online, come prenotazioni, cambio appuntamenti, pagamenti, cambio/revoca del medico curante, autocertificazione del reddito e consultazione dei tempi di attesa delle prestazioni.

Con il fascicolo è possibile esprimere il consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti, di questo tema parlerà il presidente dell’Associazione Aido di Rimini.

Il seminario è gratuito, promosso da Volontarimini e Aido in collaborazione con Lepida ScpA

Per l’iscrizione compilare il modulo on line