Menu

Io non rischio

Venerdì 11 ottobre 2019 - Altre news - Data evento: 12 e 13 ottobre 2019

Io non rischio

Al via la campagna nazionale di sensibilizzazione sul rischio sismico e alluvionale. Presenti punti informativi a Morciano, Riccione e Santarcangelo in vista della Settimana della protezione civile.

“Io non rischio” 2019. È tutto pronto per l’inizio della 9ª edizione della campagna nazionale per la sensibilizzazione della popolazione sul rischio sismico, alluvionale e sui comportamenti da tenere in caso di terremoto e maremoto. La campagna, che inizia sabato 12 ottobre e apre la Settimana della protezione civile in programma dal 13 al 19 ottobre, è promossa dal Dipartimento di protezione civile, Ingv, Anpas, Fondazione Cima, ReLuis e prevede numerose iniziative in tutta Italia. Non poteva mancare la provincia riminese, dove i volontari allestiranno punti informativi dal colore giallo, nei quali distribuiranno materiale divulgativo e saranno pronti alla sensibilizzazione e al confronto con i cittadini:

  • a Morciano sabato nel campo sportivo (parco del Conca) sarà presente il Giv Valconca
  • a Riccione sabato e domenica nella piazza Unità sarà presente l’associazione Arcione
  • a Santarcangelo nell’area Campana (via Marini) sarà presente la Protezione civile Valmarecchia

Alunni nel campo di addestramento a Santarcangelo

Il Coordinamento delle associazioni di volontariato di Protezione civile della provincia di Rimini a Santarcangelo organizza a partire da venerdì 11 ottobre (fino a domenica) un addestramento sul rischio sismico con allestimento di un campo di accoglienza completo di tutte le strutture che vengono attivate in caso di emergenza sismica.

In questo luogo confluiranno anche 150 alunni delle scuole elementari, medie e un gruppo di scout che così potranno vivere l’esperienza in prima persona. Alle 18.30 di sabato il vescovo proprio nel campo celebrerà la messa alla quale parteciperanno anche le autorità civili.