Menu

Per l'ambiente con il Wwf

Lunedì 4 novembre 2019 - Altre news - Data evento: dal 10 novembre 2019 al 26 febbraio 2020

Per l'ambiente con il Wwf

Ricco il programma di iniziative per Wwf Rimini per entrare in contatto con i volontari e conoscere meglio le attività dell'associazione. 

Per informazioni sulle diverse iniziative in programma tel. 328 2255883 - 388 8080785.

Raccolta rifiuti

Domenica 10 novembre, dalle 9, all’interno della campagna Liberafiume e Plastic free l’associazione organizza una raccolta di rifiuti sulle sponde del torrente Conca nel tratto compreso tra il ponte che porta a Gemmano nella strada provinciale 132 (punto di ritrovo per la partenza) e via Santa Maria Maddalena (Rio Sedano). Alle 14,15, dopo il pranzo al sacco, è possibile partecipare alla breve escursione guidata dal professore Loris Bagli.

Domenica 8 dicembre, nell’Oasi Ca’ Brigida di Verucchio, torna poi la campagna Bosco pulito all'insegna di Caccia alla cartuccia. Durante la mattinata (ritrovo alle 9,30) verranno raccolti e rimossi i rifiuti e le cartucce. Dopo la quantificazione, si svolgerà il pranzo al sacco e nel pomeriggio a partire dalle 15 sarà possibile effettuare un’escursione guidata lungo i sentieri dell’Oasi. 

Domenica 22 dicembre sarà poi la volta della la seconda edizione de Regalo di Natale all’ambiente. All’interno dell’iniziativa “GenerAzione mare - difendiamo insieme il mediterraneo” e alla campagna “Spiagge plastic free”, sarà possibile parteciapare alla pulizia di un tratto di costa all’altezza di Fiorenzuola di Focara. L’invito è aperto a tutti. 

Apericena al circolo Milleluci

Mercoledì 13 novembre iniziano gli incontri a cadenza bi-mensile al circolo Milleluci (via degli Atti 8), per parlare insieme di ambienti e confrontarsi sulla flora e fauna locali. Una parte del ricavato degli aperitivi sarà devoluto per sostenere le attività del Wwf Rimini. Questo l’elenco completo:

  • 13 novembre (18.30-19.30): “Sfatare le leggende sugli animali pericolosi: il lupo” (Marco Magrini)
  • 27 novembre: I cambiamenti climatici” (Maria Teresa Pazzaglia)
  • 11 dicembre: Le orchidee spontanee della provincia di Rimini. Presentazione del sito. (Loris Bagli)
  • 18 dicembre: Paesaggio, vegetazione e flora dell’Oasi Wwf Ca’ Brigida di Verucchio. Le ricerche in atto. (Loris Bagli)
  • 8 gennaio: Funzioni e importanza del verde nelle aree urbane (Antonio Brandi)
  • 22 gennaio: Sfatare le leggende sugli animali pericolosi: i serpenti (Marco Magrini)
  • 12 febbraio: I rifiuti…da problema a risorsa (Maria Teresa Pazzaglia)
  • 26 febbraio: I funghi: buoni o cattivi, ma tutti essenziali per l’ambiente (Antonio Brandi).

Festa dell’albero

Domenica 24 novembre si torna all’Oasi Wwf Ca’ Brigida (via del grano 333) a Villa Verucchioè per la Festa dell’albero al. Una giornata immersi nella natura, aperta a tutti e gratuita, per conoscere la bellezza di questo prezioso patrimonio della Valmarecchia.

Alle 10,30 il professore Loris Bagli presenterà la “Guida botanica ai percorsi” la “Guida raccolte naturalistiche”. Seguirà la visita museale, dove sarà possibile ammirare la collezione di reperti naturalistici. Dopo il pranzo collettivo alle 12,30 (in fase di organizzazione), nel pomeriggio sempre assieme a Loris Bagli ci sarà la visita guidata al rinnovato percorso botanico dell’Oasi, con particolare riferimento al patrimonio arboreo. Dopo la merenda è prevista la consegna di piante in vasetto. La chiusura dell’evento è prevista per le 16,30.

Per info e prenotazioni per il pranzo tel. 329 4778151.