Menu

Apre Lazzaro

Giovedì 5 dicembre 2019 - Altre news - Data evento: dal 6 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020

Apre Lazzaro

Apre a Rimini “Lazzaro”, fortemente voluto e pensato da Caritas diocesana. L'appuntamento per Natale è in corso Giovanni XXIII 7, a Rimini, per una scelta tra abiti di seconda mano, vintage, mobili e oggetti d’arredo, il tutto per sostenere progetti rivolti a persone in situazione di fragilità, come: Giro Nonni, Emporio Solidale, Sbankiamo e tanti altri.

Ma Lazzaro è qualcosa di più, non solo uno spazio dove amanti del vintage possono trovare pezzi cult. Qui l'obiettivo è creare uno spazio dove fare cultura sui temi del riuso, dell'economia circolare, della solidarietà.

Inaugurazione ufficiale il 6 dicembre 2019, alle 10,30 all'insegna di “Lazzaro un’altra opportunità”. Partecipano: Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini, Jamil Sadegholvaad, assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini.  

Alle 18 after party, dj Set, open vintage, open bar.

Cos'è Lazzaro 

Lazzaro non è un negozio. Quello che si trova al suo interno, è parte di ciò che ogni giorno viene donato alla Caritas Diocesana e non è adatto a soddisfare le richieste delle persone che vi si rivolgono per chiedere aiuto. Lazzaro è abbigliamento vintage, pezzi cult, curiosità, avanzi chic, … ma anche eventi culturali, presentazioni, letture, corsi e tanto altro ancora. Lazzaro è una seconda opportunità, perché una nuova vita è possibile, non solo per gli abiti e gli oggetti ma, soprattutto, per le persone.

“Lazzaro” prende spunto dai valori contenuti nell’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco e cerca di “tradurli” in vita quotidiana. Raccogliere, selezionare, riciclare, incontrarsi e fare shopping in modo sostenibile.

Il nome scelto per il progetto – Lazzaro – è altamente simbolico. Lazzaro è il noto personaggio – fratello di Marta e Maria – che Gesù risuscita a Betania. “Lazzaro” suggerisce metaforicamente l’idea della rinascita, del risveglio, di una seconda vita.

Oggi il progetto compie un nuovo passo in avanti con l’apertura di uno spazio dedicato grazie alla famiglia Trevisani che ha colto l’opportunità data dal Comune di Rimini con la No Tax Area 2019 Negozi Aperti Vetrine Illuminate, per promuovere la riattivazione delle attività commerciali in centro storico.

Lazzaro a Natale

Durante le festività Lazzaro sarà aperto fino al 5 gennaio 2020, nei seguenti orari:

  • venerdì ore 15,30-19
  • sabato ore 9,30-13 / 15,30-19
  • domenica ore 15,30 – 19

Collegandosi alla pagina Facebook e Instagram si può essere aggiornato sugli eventi che verranno organizzati.

Per informazioni è possibile scrivere un sms allo 337 1439710.