Menu

Arte Migrante Rimini

Giovedì 12 dicembre 2019 - Altre news

Arte Migrante Rimini

Venerdì 13 dicembre 2019 (ore 16,45) appuntamento al Centro giovani RM25 (via Bonsi 28 a Rimini). Dopo la merenda, i ragazzi di Arte Migrante andranno nelle vie della città per regalare i cuori realizzati negli incontri della scorsa settimana. L’iniziativa permetterà di far conoscere e condividere il “cerchio migrante”.

Arte Migrante

Arte Migrante, gruppo nato a Bologna ma che negli anni si è allargato in varie città d’Italia tra cui Rimini, organizza momenti settimanali aperti a tutti e tutte con l’intento di creare inclusione attraverso l’arte: partecipano studenti, migranti, senza dimora, lavoratori e disoccupati, giovani e anziani.

La diversità di provenienza, di tradizione e punto di vista è la ricchezza intorno alla quale si costruisce il gruppo. Il progetto si propone come scopi l’incontro fra culture, l’inclusione, l’integrazione sociale e la valorizzazione della creatività per eliminare il razzismo in ogni sua forma. Il mezzo principale su cui si intende basare la condivisione e la comunicazione è l’arte.

Il gruppo è aperto a chiunque condivida i valori fondamentali che stanno alla base del progetto: l’interesse per i popoli e le culture del mondo, per l’individuo in quanto tale, per la condizione e l’esperienza del migrante, per l’espressività e l’arte come strumenti per stabilire una relazione fra mondi diversi, la volontà di creare uno spazio libero di crescita e arricchimento personale e collettivo.