Menu

Borgosolidale 2019

Giovedì 5 dicembre 2019 - Eventi a Rimini - Data evento: 8 dicembre 2019

Borgosolidale 2019

 

Torna al Borgo San Giuliano Borgosolidale, l’evento ideato e organizzato da La Società de Borg in collaborazione con Volontarimini, dedicato al volontariato riminese, giunto alla 7° edizione.

Un pomeriggio d’inverno per scaldarsi di gusto, di solidarietà, di manualità, di note, di arte e di abbracci. Oltre 30 associazioni di volontariato del territorio riminese si danno appuntamento al Borgo San Giuliano per un pomeriggio speciale.

Programma Borgosolidale 2019

ore 12:00 > 20:00
Chiusura viale Tiberio
Viale Tiberio, dall’intersezione con Via San Giuliano al Ponte di Tiberio sarà interdetta al traffico veicolare e diverrà area pedonale per Borgosolidale. Il parcheggio del Ponte di Tiberio sarà disponibile gratuitamente dalle 12:00 circa (non appena sarà terminata la manifestazione degli Alpini).

ore 12:00 > 14:00
Allestimento stand
Arrivo delle associazioni e suddivisione degli spazi.

ore 15:00 - apertura manifestazione
Costruiamo insieme la stella di natale “mandala”
Via Ortaggi sarà decorata con una maestosa Stella di Natale 4×12 m disegnata sul dorso della strada ricorrendo all’uso di segatura colorata, con una tecnica che rimanda ai “mandala” tibetani e impreziosita con i loghi delle associazioni partecipanti a Borgosolidale. A lavoro ultimato – stimato per le 18:45 – la stella condivisa verrà distrutta o meglio verrà mescolata, per imparare il non attaccamento alle cose materiali (uno dei significati del rito del mandala).

Ore 15:00 – 18:30
Musica “Xmas trio Carol” + giochi in strada “Scombussolo - ludobus”
Ad allietare il mercatino solidale quest’anno arriva il trio riminese “Jamminig” che proporrà i tradizionali canti natalizi arrangiati in chiave acustica, mentre su viale Tiberio e nel Giardino Archeologico ci si potrà cimentare con i giochi per tutte le età proposte dal Ludobus “Scombussolo”.

Ore 16:00
La sartoria delle favole
Nel giardinetto a ridosso del Ponte di Tiberio, gli Elfi Quorino e Coso dell’Associazione “Regno di Fuori” creeranno storie e favole partendo dai sogni di grandi e piccini.

Ore 16:30
Gioco dell’oca sul ponte di Tiberio
In compagnia degli Elfi del “Regno di Fuori” giocheremo sul dorso del ponte di Tiberio con una speciale edizione dell’Gioco dell’Oca.

Ore 17:30
Il caldo abbraccio della solidarietà
VinBrulé e cioccolata calda presso lo stand de La Società de Borg.

Ore 18:30
Premi solidali la minilotteria per i visitatori
Visita gli stand di Borgosolidale: le Associazioni di Volontariato ti regaleranno un biglietto di questa speciale lotteria dove i premi sono stati pensati per diffondere sino a casa la gioia del volontariato.

ore 18:45
Scambio degli auguri e “condivisione” della Stella di Natale “mandala”

ore 19:00 - Chiusuramanifestazione