Menu

Open Day 2019

Giovedì 5 dicembre 2019 - Altre news

Open Day 2019

Tante isole e luoghi da attraversare per scoprire una Rimini diversa dal solito. È il viaggio simbolico che stanno intraprendendo gli studenti dell'istituto Marvelli di Rimini per conoscere le associazioni di volontariato locali.

In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato del 5 dicembre – #Giv2019, la Casa delle Associazioni G. Bracconi, ospitata al quarto piano dell'istituto scolastico in via Covignano 238, apre le porte ai giovani vicini per sorprenderli, anche grazie attività esperienziali, con le infinite sfumature dell'agire volontario.

I ragazzi si interrogheranno su cosa significa avvicinarsi all'età adulta. Conosceranno alcune delle persone che si attivano in situazioni di emergenza, ascoltando, forse per la prima volta, le testimonianze dei volontari di protezione civile, quelli che spesso vedono nelle immagini che scorrono all'interno di telegiornali. Non solo, capiranno cosa significa intervenire in azioni di primo soccorso, si sperimenteranno nella sistemazione della catena di una bicicletta per riflettere sulla mobilità sostenibile e giocheranno con le associazioni per immedesimarsi nell'altro e soffermarsi su differenze e disuguaglianze. Impareranno poi qualche parola nella lingua italiana dei segni e a leggere alcune lettere i braille.

Quello che stupisce ogni hanno di questa giornata è la restituzione dei ragazzi che, in poche ore, ricostruiscono nel proprio immaginario cosa significa fare volontariato, comprendendo la complessità e le infinite possibilità che questo mondo può offrire. Un seme che si spera possa germogliare nella loro vita di adulti.

Come ricordo dell'esperienza fatta si porteranno infine a casa il “passaporto del volontariato” in cui, simbolicamente, hanno raccolto i timbri delle associazioni presso cui hanno “fatto scalo” durante la mattinata, che, un domani in diverse occasioni, incontreranno e riconosceranno nei loro percorsi.