Menu

Regali solidali?

Giovedì 5 dicembre 2019 - Altre news - Data evento: fino al 6 gennaio 2020

Regali solidali?

Durante le feste natalizie, fino al 6 gennaio 2020 c'è un luogo dove fare un regalo assume una connotazione nuova e solidale: è Atelier a 21 mani, uno spazio situato in via Cilea 10 a Riccione (galleria dei Giardini dell’Alba).

Il progetto educativo, ideato e realizzato dalla cooperativa sociale Cuore 21 in collaborazione con l'associazione Centro21, nasce con l’obiettivo di aiutare persone con disabilità intellettiva ad apprendere le regole del mondo del lavoro per agevolarne il loro inserimento.

Grazie al supporto di educatori, consulente psicologico e volontari, i ragazzi sono stati coinvolti in laboratori manuali per la realizzazione di bomboniere per cerimonie e altri articoli da regalo. I risultati del lavoro svolto ha portato alla decisione di aprire uno spazio dove presentare gli elaborati a un vasto pubblico insieme ad altri prodotti frutto delle collaborazioni con enti e cooperative sociali del territorio.

Il Natale è un momento privilegiato per donare ad amici, collaboratori e propri cari qualcosa di sé con un significato speciale, superando un concetto di feste puramente commerciale. Ecco perché si è deciso di lanciare l'iniziativa con i “Cesti di Cuore 21”, un modo per la cooperativa di proporre doni con un messaggio e un valore particolare: sono articoli, ad esclusione del vino, che provengono da realtà che si occupano “di sociale”, di sostegno alla persona nella sua fragilità, di educazione.

I fondi raccolti saranno utilizzati per proseguire nell’attività di accompagnamento dei ragazzi all’indipendenza e all’inserimento lavorativo.