Menu

Relazioni: desiderio e identità

Mercoledì 18 dicembre 2019 - Conferenze ed incontri - Data evento: 28 dicembre 2019

Relazioni: desiderio e identità

L’associazione DireUomo propone una conferenza a tre voci con gli psicologi Flavio Chiusolo, Stefano Romualdi e Donato Piegari intitolata “Relazioni, tra desiderio e identità”. L’appuntamento è fissato per sabato 28 dicembre 2019 (alle 16) nella sala “Arazzi” del Museo della città di Rimini.

La questione della violenza di genere, piaga sociale contemporanea, ma in fondo connaturata nella storia dell’uomo, interroga tutti noi. La conferenza si propone come un’occasione di riflessione e di confronto su un tema che vede come suo primo protagonista l’uomo. È necessario esplorare e interrogare l’autore della violenza, indagarne i desideri, le fantasie, le ideazioni, così come le relazioni che egli instaura con la propria partner, con i figli e nell’ambiente di lavoro.

Durante la conferenza si scoprirà che il retaggio culturale in cui tutti gli uomini (non solo i violenti) nascono e vengono educati determina la costruzione dell’identità e del sistema di valori. Modera l’incontro Vincenzo Vannoni, presidente dell’associazione DireUomo. Al termine della conferenza, a ingresso gratuito, verrà offerto un aperitivo.

L’associazione DireUomo

L’associazione DireUomo è uno spazio di ascolto per uomini maltrattanti che nasce nell’ambito del contrasto alla violenza di genere. L’associazione interviene sul disagio relazionale, attivando percorsi individuali e di gruppo, allo scopo di promuovere un atteggiamento maschile consapevole e contrastare comportamenti violenti e di prevaricazione verso le donne.