Menu

Bando Chiesa Valdese

Martedì 21 gennaio 2020 - Bandi

Bando Chiesa Valdese

La Chiesa Evangelica Valdese concorre, come altre confessioni religiose, alla ripartizione dei fondi Otto per Mille Irpef e ha scelto di destinare tutti i contributi ad essa spettanti esclusivamente al sostegno di interventi sia in Italia che all’estero. 

A tal fine, ogni anno, con il bando 8 per mille Chiesa Valdese, viene offerta la possibilità alle organizzazioni senza finalità di lucro di presentare progetti di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, programmi di sostegno allo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie, ambientali e climatiche per ottenere un contributo economico.

Le richieste di finanziamento possono essere presentate sia per interventi da realizzare sul territorio italiano (Progetti Italia) sia per progetti da implementare all’estero (Progetti Internazionali). I progetti devono essere ricompresi in una delle seguenti categorie di intervento:

Chi può fare domanda

Possono essere destinatari dei contributi:

  • enti facenti parte dell’ordinamento metodista e valdese
  • organismi associativi italiani o stranieri (es. associazioni, comitati, Ong e cooperative sociali di tipo A/B purché il finanziamento richiesto sia usato per finalità assistenziali, umanitarie e culturali e comunque non per attività lucrative)
  • organismi ecumenici italiani o stranieri

Per permettere a un maggior numero di enti di partecipare, ogni soggetto esterno all’ordinamento metodista e valdese potrà presentare al massimo due richieste di finanziamento in qualità di soggetto proponente.

Come presentare la domanda

Tutte le richieste di finanziamento devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informaticJuno  che prevede lo svolgimento dei seguenti tre passaggi:

  • accreditamento utente e registrazione dell’ente sulla piattaforma
  • compilazione dell’anagrafica ente
  • compilazione di una richiesta di finanziamento (Rdf)

Le domande potranno essere presentate sia in italiano sia in inglese entro le 23,59 del 31 gennaio 2020. La lista dei progetti finanziati sarà pubblicata nel sito Otto per mille Chiesa Valdese dopo la prima settimana del mese di settembre.

Per ulteriori informazioni:

 

TEMI: aps, odv