Menu

Riconquistiamo l’oasi

Mercoledì 29 gennaio 2020 - Eventi a Rimini - Data evento: 2 febbraio 2020

Riconquistiamo l’oasi

Una giornata di festa solidale ricca di iniziative per “riconquistare” l’oasi. Domenica 2 febbraio 2020 il Comitato di difesa dell’Oasi di Torriana-Montebello promuove una serie di iniziative per il ripristino della superficie (ridotta da 852 a 326 ettari) diventata negli anni un autentico patrimonio naturalistico, sociale ed economico per tutta la vallata del Marecchia. L’apertura del Centro di didattica ambientale (via Scanzano 4, Poggio Torriana) è previsto per le 9.

Gli attori coinvolti

L’adesione è massiccia e comprende: Anpana, Atlantide, Black Road, Corposamente, D’la de foss, Dna Rimini, Fan associazione sportiva dilettantistica, Gruppo micologico Bresadola, Gruppo micologico santarcangiolese, Italia nostra, Legambiente Valmarecchia, L’umana dimora, Pedalando e camminando, Pro loco Poggio Berni, Pro loco Torriana-Montebello, Romagna slow, Rimini smoke box, Wwf Rimini. Le iniziative autogestite delle associazioni coinvolgono Avista centro di arrampicata, azienda agricola Eusebi, G.P. Villa Verucchio podisti, La pedivella, Sbubbikers, scuola arrampicata Valmarecchia, Valmatrek e Wawe rock Rimini.

Le attività in programma

L'appuntamento è dalle 9, all'Osservatorio Naturalistico Valmarecchia in via Scanzano 4 a Poggio Torriana. Sono previste proiezioni di scienze naturali, attività ludico-didattiche per bambini, passeggiate brevi, escursioni (si raccoglieranno anche i rifiuti abbandonati nel territorio), arrampicate, pedalate e altre iniziative, tra cui la visita guidata al castello di Azzurrina. Queo il programma In festa riconquistiamo l'oasi di Torriana

Alle 14 è previsto il rientro dei gruppi all’Osservatorio con pranzo al sacco e degustazione di prodotti offerti dalle aziende del territorio. Dopo aver effettuato un bilancio della giornata, alle 16 possibilità di partecipare alla messa al santuario di Saiano. Tutte le attività sono gratuite.

Per maggiori dettagli, il link alla pagina facebook Un'oasi per tutti.