Menu

40 candeline

Giovedì 13 febbraio 2020 - Spettacoli e Cineforum - Data evento: 13, 27, 29 febbraio e 28-29 marzo 2020

40 candeline

Inizia il conto alla rovescia per il Campo Lavoro Missionario. Primo appuntamento nel 2020 è giovedì 13 febbraio con la proiezione del film Rwanda al Supercinema di Santarcangelo, alle 21.

La tradizionale raccolta che sostiene i missionari della Diocesi in vari continenti, in programma il 28 e 29 marzo 2020, fa cifra tonda e soffia su 40 candeline. Ecco perché l’associazione Campo Lavoro Missionario ha deciso di organizzare un percorso di avvicinamento a questa importante edizione, dal titolo 20Eventi fa 40, condito da iniziative di diverso genere ma tutte improntate all’educazione, all’informazione e alla crescita personale. 

Rwanda

La pellicola racconta la storia vera di Augustin e Cecil, un ragazzo hutu e una ragazza tutsi che durante i terribili massacri ruandesi del 1994 si sono resi protagonisti di un gesto di incredibile coraggio, grazie al quale furono salvate oltre 20 persone, la maggior parte bambini. Rwanda porta sullo schermo una pagina di storia che solo in apparenza è lontana nel tempo e nello spazio, ma che si mostra oggi in tutta la sua disarmante attualità fornendo attraverso un’appassionata inchiesta storica un tentativo di spiegazione alle ragioni che stanno alla base degli episodi di genocidio che tuttora si consumano in oltre 20 paesi nel mondo. Una storia nata a teatro, e che è riuscita ad arrivare in sala grazie al crowdfunding (per prenotazioni tel. 0541 626109).

La rassegna 20Eventi fa 40

Noi siamo il suolo, noi siamo la terra: Roberto Mercadini va in scena con un monologo solo in apparenza visionario. Per riflettere sul legame strettissimo tra ecologia ed economia. Giovedì 27 febbraio 2020, ore 21, Teatro degli Atti (Rimini)

Sogno e son desto: Michele Dotti, educ-attore, in uno spettacolo formativo ironico e profondo. Un viaggio immaginario in un mondo interculturale. Sabato 29 febbraio, ore 9, auditorium liceo A.Volta – F.Fellini, Riccione. Spettacolo riservato alle scuole superiori

Restart Party: riparare è divertente! Se hai oggetti elettrici o elettronici guasti o malfunzionanti, non gettarli. Puoi provare a ripararli da te, con l’aiuto di un tutor. Sabato 29 febbraio 2020, dalle 15

Questa non è una scatola: progetto educativo per le scuole d’infanzia e primarie. Parole chiave: ‘Cura’ e ‘Sguardo non convenzionale’. Da febbraio 2020 nelle scuole

Il Campo Lavoro Missionario

Il Campo Lavoro missionario è una grande raccolta di materiali usati finalizzata a sostenere progetti umanitari nei paesi poveri del mondo, dove operano i nostri missionari, e aiuti a favore delle povertà locali. L’iniziativa coinvolge ogni anno oltre 100 mila famiglie nell’intera provincia, con 7 centri di raccolta e l’impegno di migliaia di volontari. L’attività del Campo prosegue nel corso dell’anno con la partecipazione ai vari mercatini dell’usato che si svolgono sul territorio riminese. Oltre ad un’iniziativa a scopo benefico, il Campo Lavoro vuole essere anche un’occasione per riflettere, attraverso proposte educative, sui grandi temi della solidarietà, della sobrietà, del risparmio e del riuso delle risorse, nella convinzione che occorre cambiare noi per cambiare il mondo.