Menu

PartecipAzione 2020

Martedì 25 febbraio 2020 - Bandi

PartecipAzione 2020

PartecipAzione – Azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati è un programma di capacity building ed empowerment realizzato da Intersos in partenariato con Unhcr, che ha l’obiettivo di promuovere la protezione e la partecipazione attiva dei rifugiati alla vita economica, sociale e culturale in Italia.

Il bando PartecipAzione 2020 è rivolto a tutte le associazioni di rifugiati e le organizzazioni radicate sul territorio che favoriscono la partecipazione dei rifugiati. Verranno valorizzate quelle organizzazioni in cui tra i soci sono presenti beneficiari di protezione internazionale.

I progetti presentati dovranno rispondere ad almeno una delle tre linee strategiche del Programma:

  1. Proteggere i diritti di richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale, con particolare attenzione alle persone portatrici di esigenze specifiche (donne, anziani, persone sopravvissute a tortura, violenza sessuale e di genere, vittime di tratta, minori non accompagnati, persone portatrici di disabilità, e altri).
  2. Creare e promuovere opportunità e attività volte a favorire l’integrazione di beneficiarie e beneficiari di protezione internazionale e di richiedenti asilo, rafforzando la loro partecipazione attiva alla vita sociale, economica e culturale.
  3. Promuovere la coesione sociale con le comunità di accoglienza attraverso iniziative finalizzate alla solidarietà e alla promozione di misure di contrasto alla discriminazione e alla xenofobia. Un comitato di selezione sarà responsabile di valutare le domande e selezionarne fino ad un massimo di 8.

Qui le linee guida del bando PartecipAzione 2020 e gli allegati. La scadenza per presentare i progetti è il 15 marzo 2020.

Per informazione: project manager Intersos - davide.agnolazza@intersos.org

TEMI: aps, immigrazione, odv