Menu

Per Zaki

Mercoledì 19 febbraio 2020 - Eventi a Rimini - Data evento: 22 febbraio 2020

Per Zaki

Sabato 22 febbraio 2020, alle 18,30 in piazza Cavour a Rimini, il gruppo locale di Amnesty International organizza un sit-in per chiedere la liberazione di Patrick George Zaki, l’attivista egiziano iscritto al master internazionale Gemma dell’Università di Bologna sui diritti di genere, fermato e torturato al suo arrivo all'aeroporto del Cairo il 7 febbraio.

Secondo il suo avvocato – scrivono gli attivisti della Ong – i funzionari dell’Agenzia di sicurezza nazionale (Nsa) l’hanno tenuto bendato e ammanettato per tutto l’interrogatorio durato 17 ore all'aeroporto e poi in una località non resa nota dell’Nsa a Mansoura. È stato interrogato sul suo lavoro sui diritti umani e sullo scopo della sua permanenza in Italia e più volte minacciato, colpito allo stomaco, alla schiena e torturato con scosse elettriche.
Manifestiamo per chiedere il rilascio immediato e incondizionato di Patrick George Zaki, per aprire un'indagine indipendente sulla tortura da lui subita e per garantire urgentemente la sua protezione".