Menu

Verso gli Stati Generali

Venerdì 6 marzo 2020 - Altre news

Verso gli Stati Generali

Gli Stati Generali vogliono essere l’occasione di un incontro nazionale tra tutti i soggetti interessati per dare inizio a quel confronto ricco, necessario e propositivo, che metta in luce le esperienze innovative e delinei nuove politiche della cooperazione e della solidarietà internazionale del nostro Paese".

Queste le parole con cui il Comitato promotore, di cui fa parte anche la rete dei Centri di Servizio per il Volontariato Nazionale (CSVnet), annuncia il percorso iniziato a gennaio 2020 (conclusione a novembre) in preparazione della Conferenza Pubblica Nazionale prevista per il 2021.

La volontà è, in particolare, quella di mettere in risalto i progetti e le buone pratiche avviate, i risultati raggiunti, le criticità riscontrate in un’ottica propositiva, in controtendenza con campagne diffamatorie che rischiano di screditare il lavoro svolto in questi anni e di mettere a repentaglio i traguardi conquistati. 

Il gruppo di lavoro in Romagna

Anche in Romagna si sta costituendo un gruppo di lavoro, riunendo le province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna. L’appello è rivolto a tutti gli enti del Terzo settore che si occupano di cooperazione e sviluppo invitati ad aderire all’iniziativa.

Si tratta di un’importante occasione per le associazioni di incidere concretamente sulle politiche nazionali. La Conferenza Pubblica Nazionale, che si riunisce ogni tre anni, è infatti l’unico momento in cui il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale incontra i rappresentanti del Terzo settore per ascoltarne istanze e proposte.

Per informazioni: Piccola Famiglia Onlus, Luca Bellavista, tel. 340 4937197 - lucasse67@gmail.com

Il Comitato promotore nazionale

Fanno parte del Comitato promotore i seguenti enti: ActionAid - Aitr - Alleanza Cooperative Italiane -  Aoi - Caritas Italiana - Cini - CsvNet - Focsiv - ForumSaD -Forum Terzo Settore - La Gabbianella - Link 2007 - Uisp - Vim

Allegati