Menu

CallAlternative

Lunedì 27 aprile 2020 - Bandi

CallAlternative

CallAlternative e è promossa da Figli del Mondo e Primo Miglio per accogliere idee e storie di innovazione frugale per la fase di ricostruzione. Obiettivo? Immaginare quello che vorremmo facesse parte di una società che sarà, per molti aspetti, diversa.

Cos’è l’innovazione frugale

L’Innovazione Frugale, tipica di contesti in via di sviluppo, nasce in risposta a situazioni di emergenza in cui le risorse (finanziarie, istituzionali, materiali) sono limitate, trasformando questi vincoli in vantaggi. Infatti, le innovazioni frugali superano generalmente le altre soluzioni grazie alla loro creatività e adattabilità, sono pensate per rispondere con immediatezza e precisione ai bisogni del contesto in cui vengono sviluppate ma sono anche replicabili su larga scala.

La CallAlternative!

La Call Alternative ha due obiettivi:

  1. Esplorare e mappare le storie di soluzioni frugali che, durante l’emergenza, hanno proposto soluzioni semplici ed efficaci a problemi comuni.
  2. Stimolare la produzione di nuove idee frugali per la ricostruzione post emergenza.

Entrambe le categorie (storie di idee già messe in pratica durante la crisi e nuove idee per la ricostruzione) dovranno essere innovazioni frugali, caratterizzate dall’uso di poche risorse ma grande ingegno e spirito di adattamento.

Questi i premi:

  • Le migliori storie di soluzioni frugali durante l’emergenza verranno raccontate e valorizzate attraverso campagne di comunicazione della rete promotrice della call.
  • Le prime tre idee di innovazione frugale per la ricostruzione verranno inoltre accompagnate in un percorso di incubazione e sviluppo offerto dall’incubatore Primo Miglio.

Come candidare la propria idea

Per candidare la propria idea basta compilare il modulo online Alternative entro il 26 giugno 2020. Per informazioni: info staff@primomigliostartup.com

I promotori

Open Call Alternative è organizzata da Primo Miglio – Acceleratore di startup responsabili e Figli del Mondo aps con il supporto del Piano Strategico Rimini Venture e Omar Vulpinari – Service Design&Innovation e in partnership con Cescot – RiminiPalloncino RossoEthicJobs, Trend – Eventi&Comunicazione