Menu

FAQ delle associazioni

Venerdì 12 giugno 2020 - Altre news

FAQ delle associazioni

Volontarimini – Centro di Servizio per il Volontariato (Csv) della provincia di Rimini ha raccolto alcune risposte alle domande più frequenti delle associazioni rispetto all’attività svolta in questo periodo di contrasto alla diffusione del Coronavirus. Molti dei temi trattati fanno riferimento al Decreto Cura Italia in cui sono affrontati diversi aspetti di interesse anche per il mondo del volontariato.

Pubblicazione contributi pubblici. Scadenza 30 giugno

L'obbligo è previsto per associazioni, fondazioni e Onlus che abbiano ricevuto nell’anno precedente somme superiori a 10.000 euro. A disposizione anche un facsimile nell'articolo di approfondimento di Cantiere Terzo Settore.

Decreto rilancio

Irap, credito di imposta su affitti, adeguamento degli ambienti di lavoro, sanificazione e acquisto di dpi, ma anche sospensione di alcuni versamenti. Ecco le principali agevolazioni previste nel provvedimento di maggio. Continua

Assemblea ordinaria per approvazione bilancio

Odv, Aps e Onlus iscritte nei rispettivi registri avranno tempo fino al 31 ottobre 2020 per approvare il proprio bilancio. Qualora tali enti, infatti, fossero chiamati, per legge o per statuto, ad approvare il proprio bilancio di esercizio entro il periodo che va dal 1° febbraio al 31 luglio 2020 (il periodo di durata dello stato di emergenza dichiarato dal Governo) possono derogare a tali disposizioni posticipando l’approvazione del bilancio fino al 31 ottobre 2020.

Indicazioni per redigere bilancio 2021

La Riforma del terzo settore fa un ulteriore passo avanti. In attesa del decreto attuativo di istituzione del registro unico nazionale del terzo settore (Runts), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 aprile 2020 il decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 5 marzo 2020 con la modulistica di bilancio degli enti del terzo settore. 

Il decreto era previsto dall’articolo 13 del Codice del terzo settore, che prevede indicazioni minime sul bilancio da redigere per gli enti del terzo settore che non esercitano la propria attività esclusivamente o principalmente in forma di impresa commerciale. I modelli saranno obbligatori per rendicontare il bilancio del 2021. Per informazioni scrivere a amministrazione@volontarimini.it 

Termine adeguamento statuti

Slitta ulteriormente al 31 ottobre 2020 la scadenza per l’adeguamento degli statuti alla nuova normativa del terzo settore per organizzazioni di volontariato (Odv), associazioni di promozione sociale (Aps) e Onlus iscritte nei rispettivi registri. Si ricorda che questo termine vale per gli enti costituiti prima del 3 agosto 2017 che possono introdurre le modifiche utilizzando la procedura semplificata (assemblea ordinaria). Per informazioni scrivere a statuti2019@volontarimini.it

Riaperture nella fase 2

Entra nel pieno la fase 2 nelle misure a contrasto della diffusione del coronavirus. Dopo due mesi di lockdown e due settimane di fase di transizione, dal 18 maggio fino al 14 giugno 2020 aprono la maggior parte delle attività e si riducono le misure urgenti di restrizione della libertà personale di questi ultimi tempi.

Le regole per la riapertura sono contenute nel Decreto legge n.33 del 16 maggio 2020 e nel collegato DPCM 17 maggio 2020. Sono state poi definite negli allegati alcune specifiche indicazioni suddivise per ambito di attività. Si ricorda che anche nella fase due è opportuno svolgere le attività di volontariato connesse con l’emergenza Covid in stretto raccordo con gli enti locali e i Coc.

In Emilia-Romagna le misure sono integrate dall’ordinanza del presidente della Giunta n. 82 del 17 maggio 2020 (pdf, 3.3 MB)n. 84 del 21 maggio 2020 (pdf, 2.18 MB) e n. 87 del 23 maggio 2020 (pdf, 2.1 MB).

La Regione ha inoltre pubblicato i nuovi protocolli: centri sociali e cirocli, ricettività extralberghiera, parchi tematici / luna-park, attività corsistiche, palestre, piscine e integrato le Linee guida per il volontariato (fase 2).

Riunioni di gruppo

Volontarimini ha predisposto una breve guida per le associazioni che hanno necessità di organizzare riunioni di gruppo o consulenze a distanza. In particolare si è scelto di proporre Jitsi Meet. Il vantaggio di questo strumento è la sua semplicità e il fatto che non necessita di una registrazione e della creazione di un apposito account sia per chi crea la chat o la chiamata, sia per chi partecipa. La guida è scaricabile al link di seguito, per informazioni e dettagli è possibile scrivere a supportotecnico@volontarimini.it 

Assicurare i volontari

Cosa cambia nell'assicurazione dei volontari in questo periodo? A questa domanda si darà risposta con il seminario promosso da Volontarimini in programma giovedì 28 maggio 2020, dalle 16,30 alle 18,30 dal titolo “Assicurare il volontariato ai tempi del coronavirus”. Il seminario si svolgerà in modalità online, agli iscritti saranno inviate le modalità per accedere all'aula virtuale a ridosso dell'evento. La partecipazione è gratuita e rivolta a volontari di enti del terzo settore attivi nel territorio di Rimini. Le iscrizioni saranno accolte per ordine cronologico. Per iscriversi basta compilare il modulo online dal sito di Volontarimini

Finanziamenti

Diverse associazioni hanno chiesto aiuto nella ricerca finanziamenti. Volontarimini ha selezionato alcuni bandi che potrebbero essere di interesse su diverse aree. La pagina è in costante aggiornamento. Per informazioni progetti@volontarimini.it 

Documenti utili

Nella sezione Fad (Formazione a distanza) di Volontarimini è stata aperta un apposito modulo con la documentazione utile alle associazioni in questo periodo di contrasto alla diffusione del Coronavirus