Menu

Leroy Merlin pro enti non profit

Venerdì 29 maggio 2020 - Bandi

Leroy Merlin pro enti non profit

Leroy Merlin sostiene le organizzazioni non-profit impegnate sul tema casa e accoglienza, con progetti di business sociale.

L’accesso ai progetti (di seguito elencati) sarà valutato sulla natura del progetto presentato e degli impatti prodotti. Sarà data priorità alle associazioni che gestiscono gli Empori Fai da Noi e alle organizzazioni non profit Associate o Selezionate dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) e da esso verificate.

Elenco progetti

  • In La casa ideale Leroy Merlin Italia vende i propri prodotti ad alcune organizzazioni del terzo settore che si occupano di accoglienza e inclusione sociale, rinunciando al proprio margine di profitto. Dopo l’approvazione del progetto, le associazioni accedono ai prodotti a prezzo ridotto e possono quindi destinare tale risparmio al finanziamento delle proprie iniziative in favore della comunità e dell’accoglienza dei più vulnerabili.
    Modalità di iscrizione e regolamento
  • Il Bricolage del Cuore è un progetto che unisce azienda, collaboratori, comunità e persone in difficoltà nel migliorare l’habitat, perché migliorare la casa migliora la vita. Il Bricolage del Cuore è il progetto di Volontariato d’Impresa grazie al quale ogni Collaboratore Leroy Merlin può mettere a disposizione, su base volontaria, una giornata lavorativa all’anno da dedicare a progetti socialmente utili.
    Modalità di iscrizione e scheda progetto
  • Il progetto Cantieri fai da noi prevede l’assegnazione di una borsa cantiere destinata all’avvio dei lavori in modalità di microcredito.La restituzione non deve essere fatta in denaro ma in cantieri di valore simile alla somma erogata o lavori socialmente utili (curati dai beneficiari del primo intervento).
    Modalità di iscrizione e regolamento
  • Gli Empori Fai da Noi sono luoghi di condivisione di materiale dove le persone o le famiglie in difficoltà che necessitano di effettuare lavori di manutenzione di base, piccole ristrutturazioni o lavori di decorazione possono utilizzare gratuitamente gli utensili necessari. A chi ne ha bisogno l’Emporio fornirà anche prodotti consumabili (vernice, stucco, lampadine e così via).
    Modalità di iscrizione e scheda progetto
  • Il Bricolage civico è una modalità di aiuto, per mezzo di vendita a prezzi ridotti, per cittadini o gruppi di cittadinanza attiva che si occupano di valorizzazione dei beni comuni (scuole, giardini, luoghi di condivisione). In un’ottica di “social business”, il profitto seppur ridotto, è reinvestito dal Negozio in attività sociali quali il Bricolage del Cuore, gli Empori o i Cantieri fai da Noi.
    Modalità di iscrizione e regolamento§

Saranno considerate le sole iniziative presentate tramite la compilazione dei form di partecipazione. Per informazioni: sviluppo.sostenibile@leroymerlin.it