Menu

The Milky Way in streaming

Martedì 19 maggio 2020 - Spettacoli e Cineforum - Data evento: 22 e 24 maggio 2020

The Milky Way in streaming

Pacha Mama promuove un’iniziativa culturale, di sensibilizzazione e solidarietà offrendo la possibilità di vedere in anteprima streaming da venerdì 22 a domenica 24 maggio 2020 il film The Milky Way – Nessuno si salva da solo che l’emergenza legata al Coronavirus non ha permesso di diffondere nelle sale cinematografiche, comunità e associazioni.

Un’occasione per condividere un’esperienza per riflettere sul tema delle migrazioni, dei confini e della solidarietà. Il film è distribuito da OpenDDB, rete di produzioni indipendenti in Europa, progetto dell'associazione culturale Smk Videofactory, co-prodotto con il sostegno iniziale di 450 sostenitori e di Amnesty International.

Come partecipare

Basta passare fino a sabato 23 maggio 2020 in una bottega di Pacha Mama (via IV novembre e via Cairoli a Rimini), lasciare una donazione (un piccolo gesto per aiutare a coprire anche i costi di produzione) e l’indirizzo email dove verrà inviato il codice per vedere il film. Chi parteciperà riceverà un piccolo omaggio.

Il film “The Milky Way”

Le recenti politiche di chiusura dei confini interni europei hanno spinto le persone migranti alla ricerca di strade meno battute per lasciare l’Italia e proseguire il viaggio oltre il confine con la Francia. Durante il giorno le piste da sci sono luogo di divertimento e svago; di notte, si trasformano in un teatro di paura, pericolo e violazione dei diritti umani: i migranti, poco preparati e mal equipaggiati, imboccano i sentieri sfidando il buio, il freddo e i controlli delle autorità francesi, rischiando la vita.

“The Milky Way” è un film corale che, attraverso il racconto di attivisti, degli abitanti delle montagne, la ricostruzione storica in graphic novel animata dell’emigrazione italiana degli anni ’50, le storie dei migranti messi al sicuro dai solidali sui due lati del confine, getta luce sull’umanità che riaffiora quando il pericolo imminente riattiva la solidarietà, con la convinzione che nessuno si possa lasciare indietro. Nessuno si salva da solo.

Per info: info@pachamama-rimini.org, 0541-29162.