Menu

Arriva il Catalogo scuole

Lunedì 14 settembre 2020 - Altre news

Arriva il Catalogo scuole

Sociale, ambiente, legalità, educazione, partecipazione. Sono i temi che il volontariato porta a scuola anche nel 2020-2021, con ben 34 progetti rivolti agli studenti.

Pubblicato anche per il nuovo anno scolastico il Catalogo scuole “Promozione del volontariato giovanile e della cittadinanza attiva”, edito da Volontarimini, che raccoglie le proposte di diverse associazioni attive nel riminese. Si può scegliere tra tirocini, laboratori creativi, incontri, testimonianze e giochi. Ce ne è un po' per tutti i gusti. L'obiettivo è infatti coinvolgere gli alunni dalle elementari alle superiori.

I percorsi privilegiano un approccio esperienziale, per far sperimentare in prima persona cosa significa fare volontariato. Il presupposto è: sentirsi parte attiva di un sistema sociale più complesso affrontando tematiche trasversali.

Un documento che oggi acquista un nuovo valore anche in considerazione della rinnovata volontà ministeriale di approfondire in ambito scolastico i temi dell'educazione civica. I volontari, infatti, porteranno la loro esperienza nelle classi, anche attraverso formule a distanza, per raccontare storie di impegno sociale. Veri e propri esempi di responsabilità civile, in cui un gruppo di persone si prende a cuore un progetto per la difesa di un diritto o dell'ambiente, in piena sintonia con la
legge 92/2019 "Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica".

Come aderire a un progetto

L’opuscolo non ha la pretesa di essere esaustivo, senza dubbio però offre un punto di vista privilegiato per individuare le tante attività proposte dall’associazionismo locale. Le schede dei singoli progetti sono visionabili dalla pagina dedicata alle scuole nel sito di Volontarimini, da cui è anche scaricabile l'opuscolo in pdf.

I progetti spaziano dall'ambiente all'alimentazione, dalla memoria storica alla legalità, fino ai temi dell'interculturalità. Ci sono poi proposte sugli stili di vita salutari e di gemellaggi internazionali.

Una volta individuato il percorso di interesse, per aderire, l'insegnante deve compilare il modulo online “Scheda adesione – Catalogo scuole” (sempre dal sito di Volontarimini) entro il 24 ottobre 2020. Va compilata una scheda per progetto e per classe. Tutte le iniziative sono a carattere gratuito. 

Per informazioni scrivere a scuola@volontarimini.it 

I progetti per età