Menu

Un ambulatorio ginecologico gratuito

Lunedì 10 agosto 2020 - Altre news - Data evento: 24 luglio 2020

Un ambulatorio ginecologico gratuito

Alla Filigrana, questo il nome dell’ambulatorio nato a Rimini nel 2015 e da allora sempre in crescita, viene inaugurata la sezione ginecologica, grazie a una donazione. 

Il progetto nasce da un'idea di Don Oreste Benzi Don Oreste Benzi, desideroso di organizzare un poliambulatorio del gratuito, in cui offrire servizi medici e specialisti in cambio di un’offerta libera a sostegno del progetto.

Il cuore dell'iniziativa è rappresentato dall’area psicologica e sanitaria: sono attualmente 6 i medici (con specializzazioni in cardiologia, ginecologia, neurologia, fisiatria, agopuntura) e 8 gli psicologi e psicoterapeuti a cui minori, adulti, nuclei familiari (con priorità a chi vive in stato di marginalità, disagio e povertà) si rivolgono.

L’accesso può essere sia mediato da un ente di rete (come la Comunità Papa Giovanni XXIII, il Comune, la Diocesi, la Caritas) che diretto, in questo caso ogni richiesta viene analizzata per individuare i bisogni dell’utente e dare una risposta in sinergia con gli altri enti del territorio.

Ma il poliambulatoro costantemente si arricchisce di nuove professionalità. Proprio nell'estate 2020, grazie alla donazione di un ecografo, è stato possibile aprire un attrezzato ambulatorio ginecologico.

Per informazioni: 

Francesca Ciarallo tel: 349 2258341