Menu

Meeting 2020

Giovedì 6 agosto 2020 - Eventi a Rimini - Data evento: dal 18 al 23 agosto 2020

Meeting 2020

Privi di meraviglia, restiamo sordi al sublime”. Questo lo slogan della 41ma edizione del Meeting di Rimini. Dal 18 al 23 agosto 2020, l’appuntamento è al Rimini Palacongressi, con un ricchissimo programma di eventi.

Il manifesto di quest’anno è un omaggio ai 40 anni della manifestazione. Ecco perché sarà presente anche la scritta 1980-2020 a sottolineare la continuità di una storia che attraversa quattro decenni. Ma oltre alla citazione esplicita delle date, l’impostazione stessa dell’immagine del Meeting 2020 richiamerà l’anniversario.

Il manifesto infatti, realizzato dal grafico riminese Bruno Monaco, si propone come un restyling di quello della prima edizione del Meeting, anno 1980, che fu opera del grafico Claudio Bruschi fondatore dell’agenzia Vikingo, scomparso dieci anni fa.

Il senso più profondo di questa edizione

Così, in estrema sintesi, gli organizzatori descrivono l’edizione di questo anno:

Il Meeting 2020 vuole mettere a tema – attraverso una frase bellissima e insieme drammatica del filosofo ebreo Abraham Joshua Heschel, citata da don Giussani ne “Il senso religioso” – la “meraviglia” con cui la realtà ci tocca e ci sorprende, e grazie alla quale ciò che crediamo di sapere e di saper gestire, o che cerchiamo sempre di sistemare nei nostri schemi, mostra la sua misteriosa attrattiva: la scoperta semplice e vertiginosa che le cose ci sono, e ci sono date, sono donate gratuitamente a noi; e noi stessi siamo dati, perché siamo continuamente chiamati ad essere, ridestati nel nostro ‘io’ dall’incontro con la realtà, con le cose e con le persone.

Come iscriversi e partecipare agli eventi

Tutto il Meeting 2020 Special Edition sarà visibile sul sito e sul canale YouTube: incontri, spettacoli, webinar e mostre. Questo il programma.

Ma ogni giorno sarà anche possibile partecipare in presenza ad alcuni incontri. I posti però, nel rispetto delle norme in vigore, sono limitati. Per questo motivo è necessario prima registrarsi nel sito del Meeting e successivamente prenotare l’evento di interesse. Si può partecipare a solo un evento in tutta la settimana.

Completata la prenotazione, verrà inviato via mail un codice QR che sarà il biglietto d’ingresso al Palacongressi. Importante leggere attentamente tutte le indicazioni che ti verranno comunicate.

Grazie alla registrazione si potrà anche prenotare i webinar relativi a spettacoli, incontri e mostre.