Menu

Corsi per la scuola

Venerdì 18 settembre 2020 - Bandi

Corsi per la scuola

L'associazione vuole accreditarsi per il riconoscimento ufficiale dei propri corsi rivolti a personale scolastico? Ecco come fare

Come da indicazione della Direttiva Ministeriale 21 marzo 2016, n. 170, ecco la procedura per la presentazione delle richieste per l’anno scolastico 2021/22.

I percorsi formativi per i quali viene chiesto il riconoscimento dovranno esser progettati in relazione all’andamento dell’epidemia da Covid-19, tenendo conto delle misure di contenimento del rischio sanitario e delle modalità di fruizione dei percorsi in sicurezza (formazione on line, distanziamento, procedure igieniche…).

Chi può fare domanda

Possono richiedere il riconoscimento di singoli corsi per il personale scolastico i soggetti che:

dispongono di atto costitutivo e di statuto redatti per atto pubblico

prevedono espressamente, nello scopo statutario, la formazione in almeno uno degli ambiti di cui all’allegato 1 della Direttiva.

Ai sensi dell’articolo 5, comma 4, della Direttiva 170/2016, alle richieste di riconoscimento, oltre allo statuto e all’atto costitutivo, deve essere allegato un progetto formativo di almeno 20 ore da attuarsi nel corso dell’anno scolastico 2021/22, in cui devono essere specificati:

  1. il tema
  2. le finalità, gli obiettivi e la metodologia di lavoro
  3. il programma dei lavori
  4. i nominativi dei relatori
  5. i destinatari, distinti per ordine e grado di scuola
  6. il periodo e la sede di svolgimento del corso se non si tratta di scuole
  7. la mappatura delle competenze attese
  8. le modalità di verifica finale

Modalità di presentazione

Ai fini del riconoscimento per l’anno scolastico 2021/22, le associazioni e gli enti devono presentare apposita richiesta accedendo alla piattaforma digitale Sofia.

È consultabile on-line, sulla stessa piattaforma, un tutorial dettagliato con le istruzioni per la compilazione e gestione delle richieste di riconoscimento di singoli corsi regionali.

Le richieste di riconoscimento di singoli corsi per l’anno scolastico 2021/22 devono essere presentate entro il termine perentorio del 15 ottobre 2020.

Gli esiti della procedura di riconoscimento saranno resi noti a mezzo sito istituzionale di questo Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

Per informazioni: tel. 051 3785271 - Roberta Musolesi - musolesi@istruzioneer.gov.it