Menu

Giornata del Sì

Venerdì 25 settembre 2020 - Eventi a Rimini - Data evento: 27 settembre 2020

Giornata del Sì

Domenica 27 settembre 2020, in occasione della Giornata Nazionale Aido 2020 denominata “Giornata del Sì", i volontari della Sezione Provinciale di Aido Rimini sensibilizzeranno al tema del “SI” alla donazione di organi, tessuti e cellule, con la collaborazione dell'ufficio di Coordinamento Locale Trapianti dell'Ambito di Rimini - Ausl della Romagna.

In particolare i volontari distribuiranno ai cittadini materiale informativo e risponderanno a quesiti e curiosità.

Riccardo Arpaia, presidente provinciale Aido Rimini, fa un quadro della situazione nel territorio riminese:

Nella nostra provincia, che conta oltre 7.300 iscritti all’Aido, i risultati del progetto Una Scelta in Comune ci lasciano perplessi. Passiamo da Comuni dove tutti i cittadini, che hanno deciso di esprimere la propria volontà all’atto del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, si sono dichiarati favorevoli, a Comuni dove, invece, tutti si sono dichiarati contrari.

È per questo motivo che oltre ad aver costituito il Gruppo Intercomunale Aido dell’Alta Val Marecchia e quello di Bellaria-Igea Marina, ci siamo preoccupati di iniziare a contattare le Amministrazioni e le Unioni dei Comuni per mettere a loro disposizione le nostre forze che, coordinate con l’esperienza dell’Ufficio del Coordinatore Locale ai Trapianti, possono aiutare a chiarire i dubbi degli operatori degli Uffici Anagrafe”.

Ecco dove trovare i volontari

Comune di Bellaria-Igea Marina:

  • Parrocchia "Nostra Signora del Sacro Cuore", Piazzale Margherita 1
  • Parrocchia "San Martino di Bordonchio", Piazzale San Giovanni in Verità 3

Comune di Viserba:

  • Parrocchia "Santa Maria Assunta", Via Porto Palos 102

Alcuni dati

In questi 20 anni dalla legge 91/99, nell'ospedale di Rimini sono stati individuati 235 potenziali donatori di organi e tessuti in condizione di "morte encefalica", che hanno donato 363 organi utilizzati per trapianto (di questi: 28 cuori, 116 fegati, 202 reni, 11 polmoni, 6 pancreas) fornendo una opportunità di sopravvivenza a un considerevole numero di persone.

Per informazioni: tel. 338 1023394 - info@aido.rimini.it