Menu

Il viaggio luminoso

Giovedì 24 settembre 2020 - Eventi a Rimini - Data evento: 26,27 settembre 2020

Il viaggio luminoso

Sabato 26 e domenica 27 settembre 2020 torna la XXIII manifestazione dedicata agli antichi frutti e alle tradizioni contadine nel borgo del poeta e sceneggiatore Tonino Guerra in occasione del centenario della sua nascita.

«La cosa più importante è la nostra devozione alla terra, torniamo mediocri contadini… I ragazzi devono imparare a usare la fantasia per salvare quello che stiamo perdendo, l’aria, l’acqua. Aiutiamoli a far fiorire piccole parole per la terra. Cercate di stare vicino a una foglia, vogliate bene alla terra, vogliatevi bene», così scriveva il poeta romagnolo.

L’evento si svolgerà nella suggestiva cornice di Pennabilli, un luogo che il Maestro amava, tanto da averlo scelto come sede “di vita” e di suggestioni poetiche.

Titolo del programma delle celebrazioni, predisposto dai Comuni di Santarcangelo di Romagna e Pennabilli, dove Tonino Guerra viveva, è Il viaggio luminoso, a cura di Andrea Guerra, figlio di Tonino e presidente dell’associazione Tonino Guerra dedicata al padre, e della moglie Lora Guerra in collaborazione con Luca Cesari e Massimo Pulini, pittore e storico dell’arte.

Il programma è incentrato su tre momenti principali: la poesia, il cinema e il paesaggio, ambiti in cui si è cimentato Guerra, artista multidisciplinare, che ha espresso i temi della sua poetica nelle più diverse forme artistiche. 

L'ingresso alla manifestazione e agli eventi è gratuito. I posti sono limitati, obbligatoria la prenotazione via email all'indirizzo: prenotazioni.atg@gmail.com (indicare: evento scelto, nome, cognome, recapito telefonico dei partecipanti) o telefonando allo 0541 928.846 - Associazione culturale Tonino Guerra.