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Adeguamento statuti Terzo settore

Lunedì 1 marzo 2021 - Altre news

Adeguamento statuti Terzo settore

Il registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) dovrebbe essere operativo verso fine aprile 2021. Se finora l'adeguamento degli statuti per gli enti non profit che vogliano diventare enti del Terzo settore non sembrava così urgente, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che istituisce il registro inizia a diventare una scadenza concreta. Inizia così il conto alla rovescia per migliaia di realtà non profit.

Molte organizzazioni di volontariato (Odv), associazioni di promozione sociale (Aps) e Onlus iscritte nei rispettivi registri si sono attivate in questi mesi per adeguare il proprio statuto approfittando della finestra temporale aperta fino al 31 marzo 2021, termine di certo non tassativo ma che si riferisce soltanto alla possibilità per tali enti di modificare lo statuto utilizzando le procedure e le maggioranze dell’assemblea ordinaria.

Per tutti gli enti non profit quindi, comprese le Odv, le Aps e le Onlus, sarà quindi possibile modificare lo statuto secondo le indicazioni previste dal Codice del Terzo settore anche dopo la fine di marzo 2021, con le maggioranze previste dall’assemblea straordinaria (la quale prevede solitamente quorum costitutivi aggravati rispetto a quella ordinaria). Non sono previste ulteriori conseguenze nel caso in cui l'adeguamento avvenga dopo tale periodo.

Tutte le altre realtà non profit non in possesso delle qualifiche di Odv, Aps ed Onlus che vogliano diventare enti del Terzo settore (Ets), devono anch’essi adeguare il proprio statuto secondo le indicazioni previste nel Cts: è possibile farlo in qualsiasi momento. Una volta che sarà operativo il registro, potranno presentare domanda di iscrizione.

Nelle associazioni lo statuto deve essere modificato dall’assemblea, nelle fondazioni dal consiglio di amministrazione, secondo i quorum stabili nello statuto stesso. Nel caso in cui non ci siano indicazioni specifiche in statuto, nelle associazioni la modifica deve essere approvata, secondo quanto prevede il codice civile, alla presenza di almeno tre quarti dei soci e il voto deve passare a maggioranza.

I passaggi concreti per la modifica dello statuto di un’associazione sono:

  • Modificare lo statuto inserendo in esso tutte le previsioni richieste dal codice del Terzo settore (si consiglia di farsi seguire da enti o professionisti esperti in tema);
  • Approvare le modifiche da parte del consiglio direttivo;
  • Convocare un’assemblea (di solito straordinaria) che dovrà deliberare sulla proposta di modifica, secondo le maggioranze previste dallo statuto sociale attualmente valido;
  • Registrare lo statuto all’Agenzia delle entrate;
  • Inviarlo all’autorità competente alla tenuta dei registri delle Odv e delle Aps.

Si ricorda, infine, che per l'adeguamento è obbligatoria la presenza di un notaio nel caso in cui si tratti, di una fondazione o di un ente con personalità giuridica.

Se l’ente è una associazione non riconosciuta, anche se costituita in origine con atto pubblico, per la modifica non è necessario l’intervento del notaio.

Per andare incontro alle esigenze di tanti enti, abbiamo realizzato tre strumenti utili a orientarsi:

Il registro unico nazionale dovrà essere operativo ad aprile 2021: inizia così il conto alla rovescia per le modifiche statutarie per migliaia di realtà non profit. Ecco tre strumenti utili predisposti da Cantiere Terzo settore per orientarsi rivolti ad associazioni enti del terzo settore, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. 

Le modifiche allo statuto - Associazioni Enti del Terzo settore - a cura del Cantiere terzo settore

Le modifiche allo statuto - Organizzazioni di Volontariato - a cura del Cantiere terzo settore

Le modifiche allo statuto - Associazioni di Promozione Sociale - a cura del Cantiere terzo settore

Il servizio a supporto di Volontarimini

Volontarimini ha attivato un servizio di consulenza per le associazioni di volontariato e di promozione sociale per accompagnarle nell’adeguamento dello statuto alla Riforma.

Per usufruire del servizio inviare a statuti2019@volontarimini.it indicando:

  • nome, cognome, contatto telefonico del referente dell’associazione
  • copia dello statuto vigente (preferibilmente in formato word)

Il termine ultimo per adeguare gli statuti degli Enti del Terzo settore, in base alle indicazioni previste dal Codice è il 31 marzo 2021. L’obiettivo è di allinearsi sempre di più alla data di operatività del registro unico nazionale (Runts) previsto per aprile. 

Si ricorda alle associazioni che, a seguito della registrazione presso l'Agenzia, è necessario inviare alla Regione lo statuto adeguato e il certificato di attribuzione del codice fiscale aggiornato, tramite il portale Teseo  

Per informazioni: Volontarimini, tel. 0541 709888.