Menu

Buon viaggio Roccia!

Mercoledì 21 ottobre 2020 - Eventi a Rimini

Buon viaggio Roccia!

Lunedì 19 ottobre Mare d’aMareFondazione Cetacea Onlus hanno accompagnato la tartaruga “Roccia” in mare, dopo essere stata recuperata il 15 agosto a Falconara Marittima.

Il nome “Roccia” è stato dato dalla Cp di Ancona perché al momento del recupero era talmente ricoperta di balani da sembrare un piccolo scoglio.

Roccia, una caretta di piccole dimensioni, è stata ospite dell’Ospedale delle Tartarughe a Riccione gestito dai volontari di Fondazione Cetacea Onlus. In due mesi, grazie anche alle cure Valeria Angelini, biologa marina, la tartaruga ha quasi raddoppiato il peso e il carapace è cresciuto di quasi due centimetri.

A causa della sua piccola stazza, si è convenuto che la cosa migliore fosse rilasciarla in mare aperto, anziché sulla spiaggia come avviene di solito.

Roccia ora ha una sua carta d’identità che riporta i suoi dati, e sotto la pelle del collo è stato inserito un microchip con il numero di telefono della Fondazione, in modo che, se per qualche motivo venisse ritrovata, si potrebbe avvisare coloro che se ne sono presi cura fino ad ora.

Date le restrizioni antiCovid, buona parte del progetto è stato portato su video. In questo contesto è nata così l’idea di fare una piccola spedizione in mare con due imbarcazioni messe a disposizione dall'associazione Marinando Odv, registrare il rilascio di “Roccia” e realizzare così un documento di rara armonia tra l’uomo e gli abitanti del mare.

Anche se non sono potuti essere presenti, il pensiero e la dedica va ai bambini, soprattutto quelli seguiti dall'associazione AROP Odv che, come Roccia, devono affrontare un percorso difficile prima di tornare a buttarsi nel mare della loro vita.

Chi è Mare d’aMare:

Mare d’aMare è un progetto dedicato al mare nato sotto l'egida di Volontarimini, che ha beneficiato dei finanziamenti della Regione Emilia Romagna, oltre ad avere il patrocinio di Provincia e Comune di Rimini.

E’ stato concepito e realizzato da una rete di associazioni del territorio: Arop (Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica) Odv, Comitato Basta Plastica in MareCon le Ali di Chiara Odv e Marinando Odv.

Il progetto è rivolto agli alunni di quarta e quinta elementare, ma anche alle loro famiglie e parla di cultura marinara, ma anche di raccolta della plastica, e di riuso e riciclo dei rifiuti.