Martedì 27 ottobre 2020 - Altre news
Lunedì 26 ottobre Ausl Romagna riprende il servizio di “Supporto Psicologico in Emergenza Covid ” che prevede anche chiamate dirette, prevalentemente per telefono o via skype, da parte degli psicologi Ausl Romagna.
L’obiettivo è offrire un supporto psicologico gratuito a chi a causa del coronavirus non può vedere i propri cari ammalati.
Attivato inizialmente per operatori sanitari, cittadini positivi soli in isolamento domiciliare e i pazienti covid ricoverati in ospedale, il servizio viene quindi ora esteso anche ai familiari di pazienti ricoverati in ospedale e in Casa residenza per anziani (Cra) e che, in caso di necessità, se lo desiderano, potranno essere contattati direttamente dagli psicologi aziendali e ricevere assistenza.
L’esperienza avviata durante la prima fase, dal 16 marzo al 30 giugno 2020 aveva ricevuto circa 2000 chiamate a livello aziendale, da parte di persone che esprimevano un disagio reattivo alla condizione di stress che stavano vivendo.
Nella maggioranza dei casi si tratta di consulenze telefoniche orientate a sostenere quanti stanno manifestando malessere emotivo.
Il servizio intende ulteriormente rafforzare la possibilità che tutte queste persone possano avere un contatto diretto con professionisti psicologi dell’Azienda grazie ad una rete strutturata che si avvale della collaborazione tra reparti, sanità pubblica e servizi del territorio.
Sappiamo bene come l’evento pandemico abbia un impatto complessivo, diretto ed indiretto, sulla salute psicologica della popolazione, determinando sentimenti diffusi di ansia, paura, flessione del tono dell’umore, spaesamento, rabbia.
Tutti sentimenti normali in questo momento, ma rispetto ai quali è importante ricevere un supporto specifico, ascolto, sostegno ed indicazioni utili a vivere anche questo momento senza saperci soli.
In una situazione tanto difficile è fondamentale il senso di appartenenza alla propria comunità territoriale, anche attraverso gesti semplici che comunicano presenza.
operatori sanitari:
cittadini in isolamento domiciliare e loro famigliari:
I consulti avverranno prevalentemente per via telefonica o in remoto dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00.
In caso di segreteria telefonica i professionisti aziendali risponderanno entro il giorno lavorativo successivo.