Menu

Un passo avanti per lei

Lunedì 5 ottobre 2020 - Eventi a Rimini - Data evento: 11 ottobre 2020

Un passo avanti per lei

Domenica 11 ottobre 2020, alle 9, presso la spiaggia libera del porto di Rimini, l’associazione Adocm Crisalide organizza l’evento “Un passo avanti… per lei”, mattinata all’insegna del movimento in occasione del mese della prevenzione per il tumore al seno.

L’attività motoria ha un ruolo determinante nella prevenzione dei tumori al seno ed una funzione protettiva sul fisico per le donne che seguono cure oncologiche.

Questo il programma della mattinata:

  • Ore 9: Ritrovo ed iscrizione dei partecipanti presso la spiaggia libera del porto
  • Ore 9,30: Benessere e movimento con Danilo Ridolfi: come dovremmo muoverci per essere in salute? Svolgeremo una serie di esercizi di analisi del proprio stato di forma fisica a livello articolare, muscolare e cardiaco. Attraverso una progressione di esercizi specifici scopriremo in modo semplice e veloce il nostro stato di forma fisica e se è corrispondente ad un fisico “in salute”.
  • Ore 10: Feldenkais con Antonella Serafini Parola chiave del Metodo Feldenkrais “consapevolezza”: tutti sappiamo cosa facciamo ma non sempre come lo facciamo.
    Attraverso movimenti semplici ma non abituali ci accorgeremo delle nostre abitudini e impareremo organizzazioni alternative per fare meglio ciò che sappiamo fare.
  • Ore 10,30: Thai chi con Simona Maria Anca Il Taijiquan, considerato una sintesi tra Arte Marziale, metodo terapeutico e una via con profonde radici spirituali e filosofiche, è un metodo che opera direttamente sulle energie senza l’impegno della forza muscolare, è riconosciuto e praticato a livello mondiale per i benefici documentati in campo medico, come cura e prevenzione.
  • Ore 11: Camminata sportiva con Lorenza Marangoni. Sulla spiaggia eseguiremo esercizi posturali per realizzare poi una camminata sportiva e verificarne i benefici sull’equilibrio, sulla forma fisica, sul consumo calorico e sul piacere di fare fatica ma “senza sentire la fatica”.
  • Ore 12: Consegna di gadget e del dono di partecipazione a tutti i partecipanti, attestato di partecipazione solidale alle Società Sportive

In caso di pioggia l’evento si svolgerà domenica 18 ottobre con le stesse modalità.

Per completare la presentazione delle varie attività motorie, venerdì 16 ottobre alle 16, presso la spiaggia libera del porto, è possibile partecipare alla lezione di Qi Gong svolta dal maestro Stefano Allegrucci.

È richiesta, oltre alla prenotazione, una quota di partecipazione di 5 euro. I fondi raccolti, coperti i costi, andranno a sostegno delle attività promosse dall'associazione.

Per evitare assembramenti, le iscrizioni si ricevono anche in sede in via XX Settembre, 16 Rimini (giovedì 8 e sabato 10 ottobre dalle 10 alle 12).

Per informazioni: tel. 327 3228746 - Pia Vignali - associazione@tumorealseno.it