Menu

Laboratori e percorsi in natura

Mercoledì 11 novembre 2020 - Eventi a Rimini - Data evento: dal 14 novembre 2020 al 16 gennaio 2021

Laboratori e percorsi in natura

Tre percorsi gratuiti in Valconca dedicati a ragazzi e ragazze dai 12 anni realizzati all'interno del Progetto Share,

L'iniziativa è promossa dalle associazioni Ali di Farfalle Aps, San Michele Arcangelo di Morciano, Noi del Campanone di Montescudo e Villaggio Arcadia di Saludecio, in collaborazione con Circolo Acli di Montegridolfo.

Tutte le attività in presenza verranno svolte nel rispetto delle linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti (allegato 8 Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia).

Per informazioni: info.progettoshare@gmail.com

Laboratori creativi

Sette appuntamenti gratuiti per creare, immaginare e costruire. Gli incontri si terranno nel centro giovanile Orizzonti, in via Roma 59, a Mondaino. Obbligatoria la prenotazione scrivendo su whatsapp al numero: tel. 351 7712248.

Insieme all’educatrice Denice Tombesi ci si immergerà in attività artistiche che puntano al riutilizzo e riuso di materiali di scarto. I laboratori si svolgeranno il giovedì (dalle 15,30 alle 17) e il sabato (dalle 18 alle 19,30).

Questo il Programma:

  • 14 novembre dalle 15,30 alle 17: Home Art
  • 19 novembre dalle 18 alle 19,30: Il riuso come arte
  • 28 novembre dalle 15,30 alle 17: Imbottigliati…in casa
  • 3 dicembre dalle 18 alle 19,30: Distruggo…o posto?
  • 12 dicembre dalle 15,30 alle 17: Posa plastica. Autoritratto
  • 17 dicembre dalle 18 alle 19,30: F.Q.C.V. (faccio quello che voglio)
  • 9 gennaio dalle 15,30 alle 17: Distruggo…o posto? Bis

Solarcooking

Tutorial-Web di autocostruzione di forni solari per cucinare “solo” con l'energia solare. Un percorso facile, pratico e concreto per realizzare il primo forno guidati da un esperto.

Il percorso on-line è in due appuntamenti, questo il programma:

  • 2 dicembre alle 21
  • 16 dicembre alle 21

Agli iscritti, prima del corso, verrà fornito un elenco di materiale facile da reperire e le istruzioni per accedere. Gli incontri saranno tenuti dall’ingegnere Matteo Muccioli. Il corso è gratuito con iscrizione obbligatoria. 

Esperienze sostenibili - Attività di educazione ambientale

Accompagnati da una guida esperta si andrà alla scoperta del territorio, per imparare a misurare la qulità del'aria a orientarsi con una bussola e a conoscere la speleologia.

Questo il programma:

  • 5 dicembre dalle 14 alle 16: Alla scoperta dei licheni, bioindicatori di qualità dell’aria

Insieme per scoprire l’affascinante e poliedrico mondo dei licheni attraverso il gioco, la ricerca attiva e la creatività sviluppando le capacità manuali, sensoriali, associative e di stimolare la fantasia, per ragazzi di secondarie di primo grado. Ritrovo a Mondaino, presso il Centro Giovanile Orizzonti, via Roma 59.

  • 19 dicembre dalle 14 alle 16: Dov’è il nord

Leggere mappe e cartine, imparare l’uso della bussola, scoprire la bellezza del territorio locale. Escursione e laboratorio all’aria aperta, per ragazzi di secondarie di primo e secondo grado. Ritrovo a Saludecio, presso il Santuario degli Uccelli, via Ventena, 521.

  • 16 gennaio alle 10: Il giovane speleologo – speleologia portami via

Si tratterà di affrontare il buio e l’esplorazione, avvicinarsi al territorio della Riserva Naturale di Onferno scoprendo il mondo naturale. Mezza giornata per una visita in grotta e al museo naturalistico, per ragazzi di secondarie di primo e secondo grado. Ritrovo presso il Centro visite delle Grotte di Onferno.