Menu

Dirittoalcuore

Martedì 17 novembre 2020 - Eventi a Rimini - Data evento: 3, 12, 17, 20 dicembre 2020

Dirittoalcuore

Al via giovedì 3 dicembre 2020 quattro giornate di eventi online, dal titolo “Dirittoalcuore - Teatro, danza e parole di pace”, organizzato da EducAid nell'ambito del progetto finanziato dal bando 2020 della Regione Emilia-Romagna per iniziative su pace, intercultura, diritti, dialogo interreligioso e cittadinanza globale.

Gli eventi si svolgeranno in collaborazione con Cimonlus, Anolf Rimini, Alcantara Teatro, Movimento Centrale Danza & Teatro, associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, riminisociale/Newsrimini Gruppo Icaro Rids - Rete Italiana Disabilità e Sviluppo Teatro Due Mondi.

Le date in programma #dirittoalcuore

Questo il programma:

Giovedì 3 dicembre - Giornata Internazionale delle persone con disabilità:

  • ore 11: "Io Valgo", rassegna di clip con testimonianze di storie di empowerment di persone con disabilità a cura dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII;
  • ore 18: Presentazione del libro “Come fenici. Donne con disabilità e vie per l’emancipazione” (Franco Angeli, 2020) di Arianna Taddei, ricercatrice in Pedagogia Speciale al Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università di Macerata. Partecipa Rita Barbuto, RIDS - Rete Italiana Disabilità e Sviluppo / DPI (Disabled People's International).

Sabato 12 dicembre:

  • ore 21: "Come crepe nei muri" a cura di Teatro Due Mondi.
    Una visione online come ulteriore tentativo di scavalcare il muro della distanza, a seguire momento di scambio tra la compagnia e gli spettatori.

Giovedì 17 dicembre:

  • ore 17.30: "Tutti matti per Rimini" a cura di Alcantara Teatro.
    Una nuova mappatura della città vista attraverso gli occhi delle persone fragili a conclusione del laboratorio teatrale svoltosi nel corso dell’estate 2020.

Sabato 20 dicembre - Giornata Internazionale della Solidarietà:

  • ore 17: "Pratica della d[ist]anza. È il cuore che è importante" a cura di Movimento Centrale Danza & Teatro Flash mob in presenza e da remoto.

Gli eventi si svolgeranno in diretta sulla pagina Facebook di EducAid.