Menu

Giornata della disabilità

Lunedì 30 novembre 2020 - Eventi a Rimini - Data evento: 3 dicembre 2020

Giornata della disabilità

Al via giovedì 3 dicembre 2020 alle 11 evento online “Io Valgo: capaci di vivere e volare” organizzato dall’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e alle 18 “Come fenici. Donne con disabilità e vie per l'emancipazione” organizzato da Rids - Rete Italiana Disabilità e Sviluppo all'interno della rassegna #dirittoalcuore, teatro, danza e parole promosso da EducAid.

Occasione sarà la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre, istituita nel 1981 per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita, superando ogni forma di discriminazione e violenza.

Questo il programma della giornata:

  • ore 11: “Io Valgo: capaci di vivere e volare”. Verranno proposte le video - storie di persone diversamente abili che testimoniano l’originalità, la bellezza e l’unicità della loro vita.

Condotto da Andrea Sarubbi, l’evento prevede interventi di:

  • Giovanni Paolo Ramonda, presidente della Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII,
  • Enrico Miatto, docente di pedagogia speciale IUSVE,
  • Chiara Griffini, psicologa e psicoterapeuta,
  • Cristina Brugiafreddo, responsabile del servizio inserimento lavorativo Consorzio Monviso Solidale,
  • Filippo Borghesi, coordinatore servizio educativo “La Luna”, cooperativa sociale La Fraternità.

L'appuntamento proseguirà poi nel pomeriggio, proponendo ai partecipanti il collegamento con il Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della Cei, per il convegno La profezia della Fraternità.

Si potrà seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale Youtube della Comunità Papa Giovanni XIII.

Per informazioni: disabili@apg23.org

  • Ore 18: Presentazione del libro: “Come fenici. Donne con disabilità e vie per l'emancipazione” di Arianna Taddei, già membro del Comitato Scientifico di EducAid.

L'autrice si confronterà con Rita Barbuto, Dpi (Disabled Peoples' International) Italia, su temi fondamentali per l'emancipazione e l'autodeterminazione delle donne con disabilità, quali il rapporto con il corpo, l'orgoglio di essere donna, la non negazione della sessualità, il diritto alla maternità e al lavoro.

Modera l'incontro Vera Bessone, giornalista, Coordinamento Donne Rimini.Diretta

Si potrà seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina Facebook di Educaid.

Per informazioni: educaid-ngo@educaid.it