Menu

L’alfabeto del crescere

Venerdì 27 novembre 2020 - Conferenze ed incontri - Data evento: 3, 21 dicembre 2020

L’alfabeto del crescere

Giovedì 3 e lunedì 21 dicembre 2020 riprende per il terzo anno consecutivo il ciclo di incontri “Adolescenti e genitori: l’alfabeto del crescere”, organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini e rivolto a genitori, insegnanti ed educatori di giovani tra i 9 e i 18 anni.

L’obiettivo è quello di continuare a riflettere sui temi legati a questa fascia d’età, ancor più in questo periodo particolare, nel quale è importante mantenere un canale di dialogo e confronto tra genitori e figli.

Il Centro per le famiglie del Comune di Rimini vuole continuare a riflettere sui temi relativi al rapporto educativo con ragazzi preadolescenti ed adolescenti, e lo farà attraverso videoconferenze gratuite rivolte a genitori, insegnanti ed educatori della nostra città.

Se è vero che un adolescente che sta vivendo il proprio processo di crescita è una persona in trasformazione, con tutte le fatiche che ciò comporta, è altrettanto vero che anche i genitori possono vivere momenti complessi e di fatica

Questo il programma:

  • Giovedì 3 dicembre alle 20,45: "Doppio sogno!", a cura di Anna Oliverio Ferraris, scrittrice, psicoterapeuta e docente universitaria emerita.

I ragazzi pieni di energie sognano l'avventura, immaginano sé stessi con proiezioni che rispecchiano anche il mondo dello spettacolo, le loro serie preferite; a volta questi sogni allarmano genitori ed educatori, il cui sogno è invece quello di trovare il modo per aiutare i ragazzi a mantenersi in rotta.

  • Lunedì 21 dicembre alle 20,45: “Il primo bacio”, a cura di Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore per il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano e di Barbara Tamborini, psicopedagogista e scrittrice.

Il primo bacio non si scorda mai. L’educazione sentimentale dei ragazzi parte dalla ricerca delle parole giuste per parlare con loro di amore, aiutandoli a vivere la propria affettività con consapevolezza. Non è mai troppo presto, né troppo tardi, per iniziare a parlare di primi baci e affettività.

Il percorso è realizzato in collaborazione con gli Istituti Comprensivi ed è sostenuto dall’Assessorato alla Scuola e alle Politiche educative del Comune di Rimini.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, organizzati in modalità videoconferenza sulla piattaforma Cisco Webex. Da pc, smartphone o tablet verrà richiesto di scaricare l’app gratuita.

Per accedere agli incontri basterà cliccare sul link della pagina Facebook: centrofamiglieriminie alla sezione relativa sul sito del comune di accesso, disponibile qualche giorno prima dell’evento.

Per informazioni: tel. 0541 793860 - Centro per le famiglie Comune di Rimini - centrofamiglie@comune.rimini.it