Menu

#nondasole

Martedì 24 novembre 2020 - Eventi a Rimini - Data evento: dal 25 al 29 novembre 2020

#nondasole

La provincia di Rimini si illumina di arancione per dire di no alla violenza di genere, in occasione del 25 novembre Giornata contro la Violenza alle Donne.

I Comuni del territorio, in collaborazione con Soroptimist Rimini, aderiscono alla campagna delle Nazioni Unite “Orange the world” per sensibilizzare contro la violenza di genere, colorando con la luce alcuni monumenti del territorio.

Ecco il programma 2020 all'insegna di: ora più che mai #nondasole

Comune di Rimini

  • 25 novembre: insieme all’Ass. Rompi il Silenzio produzione e diffusione sui social del Comune di Rimini di un video composto da un "collage" di foto delle precedenti camminate, intervallato con brevi interventi di personaggi famosi e testimonianze.

Comune di Poggio Torriana

  • 25 novembre insieme all'ass. DireUomo e Rompi il Silenzio, si affiggeranno dei manifesti sulle plance comunali, per promuovere i servizi antiviolenza e sensibilizzare sul tema del contrasto della violenza di genere.

Comune di Verucchio

  • 29 novembre: inaugurazione della Panchina Rossa installata a Verucchio Capoluogo, nel parco Area Sacra ed installazione delle sculture di Paola Martelli.

Comune di Saludecio

  • 25 novembre: Installazione scenografica sotto il loggiato comunale con alcune significative poesie da William Shakespeare a Alda Merini.

Comune di Morciano

  • 25 novembre: inaugurazione con le Istituzioni locali della Panchina Rossa “L’amore non basta per amare” donata dal Leo Club Valle del Conca.

Comune di Santarcangelo

  • dal 23 al 25 novembre: rassegna“Sisterhood”. Undici artiste tramite altoparlanti, filodiffusione, telefonini, messaggi diffondono per le vie cittadine i testi di alcune autrici fondamentali per innescare un pensiero sulla violenza quotidiana delle parole e dei comportamenti.

Comune di San Leo

  • 25 novembre: diffusione sui social del Comune di una campagna di comunicazione per promuovere e sensibilizzare l’attività del Centro Antiviolenza Rompi Il Silenzio.
  • 28 novembre: momento in ricordo delle vittime di violenza presso la Panchina Rossa del Comune alla presenza delle Istituzioni locali e del Centro Antiviolenza Rompi il Silenzio.

Comune di Misano

  • 28 novembre, ore 10:30 - "Uniti da un filo di rosso". Presentazione del video che mostrerà l’installazione in tutte le frazioni del comune, delle panchine rosse create dai comitati di quartiere.

Comune di Cattolica

  • 25 novembre: presentazione e diffusione della campagna comunicativa “Riguarda anche me” del Distretto di Riccione. In collaborazione con l’Ass. MondoDonna Onlus e Toby Dammit.

Comune di Riccione

  • 25 novembre: La Commissione Pari Opportunità ha realizzato uno spot sul ruolo della donna nella realtà odierna. Lo spot sarà proiettato all'esterno del Palazzo del Turismo e circolerà sui social network istituzionali.

Comune di San Giovanni

  • dal 23 al 29 novembre presentazione di video ideati da realtà ed Ass. del territorio per sensibilizzare sulla violenza di genere. Video a cura di: Scintille e B. Zavagnini, l’ass. Teatro dei Cinquequattrini e Regno di Fuori. 25 novembre: ore 20.15 - Incontro online del gruppo lettura “Leggermente” Tematica “Il Ricordo e le Donne”. Per info tel. 0541.828157 e mail biblio@marignano.net

Comune di Mondaino

  • 25 novembre allestimento della piazza principale con la panchina rossa, edizione 2020, e con le scarpette rosse.

Icaro Tv

  • 25 novembre, alle 21:15 sul canale 91 e sui social di Icaro tv. Parteciperanno Giulia Corazzi, Gloria Lisi, Daniele Cerri, Stefania Sabba, Manuela Casalboni e i due centri Antiviolenza territoriali Rompi il Silenzio e Chiama Chiama. Sarà trasmesso il video con i contributi degli Amministratori locali e delle Associazioni della rete.

TEMI: altro, aps, odv