Menu

Progetto conCittadini

Mercoledì 18 novembre 2020 - Altre news

Progetto conCittadini

Si avvicina l’appuntamento per l’edizione 2020-2021 di conCittadini, volta ad accompagnare lo sviluppo di progetti proposti da scuole, territori o associazioni sulle tematiche dell’educazione alla cittadinanza.

Nonostante l’emergenza sanitaria in corso, resta forte l’impegno dell’Assemblea nel proporre, a quanti aderiranno, interventi e strumenti didattici di alto valore culturale e pedagogico e un sostegno concreto nello sviluppo dei progetti.

I progetti possono essere presentati secondo le seguenti linee di riferimento:

  • l’argomento sviluppato potrà essere in continuità con quello dell’anno precedente;
  • la rete potrà fare riferimento anche al solo gruppo classe ed eventualmente estendersi successivamente ad altre realtà.

Al fine di agevolare tutti coloro che, in queste settimane di incertezza, stanno ancora definendo gli elementi chiave dei loro percorsi, si è inteso prorogare la scadenza per l’iscrizione a conCittadini, che passa da venerdì 20 novembre a venerdì 4 dicembre 2020.

Le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente all’indirizzo pec: aldiritti@postacert.regione.emilia-romagna.it

conCittadini non è solo un progetto, ma una comunità che si costruisce proponendo, scambiando e ricevendo sostegno per concretizzare idee e percorsi. Per questo, salvaguardare lo spirito di questa comunità è importante, proprio in un contesto di grandi difficoltà di relazione dovute alla pandemia e al distanziamento fisico.

Coinvolgere i ragazzi in attività dal vivo e costruire reti territoriali in questo contesto è molto complicato. L'importante però è fare sentire ai ragazzi che i percorsi già intrapresi o sognati con loro continuano ad avere un valore, restando un punto di forza nelle incertezze del presente.

Per le iscrizioni al Progetto conCittadini edizione 2020-2021 occorre seguire le Linee guida, dove si potranno trovare, oltre alla scheda d’iscrizione tutte le informazioni relative al bando.

L’invio del modulo della Relazione finale per accedere alla valutazione finale è previsto per martedì 20 aprile 2021.

Per informazioni e iscrizioni: ALCittadinanza@regione.emilia-romagna.it -  aldiritti@postacert.regione.emilia-romagna.it

Allegati:

 

TEMI: altro