Menu

AltroNatale#2: regali al buio

Mercoledì 16 dicembre 2020 - Eventi a Rimini

AltroNatale#2: regali al buio

Quest’anno in occasione del Natale l’associazione Humus propone AltroNatale#2, un’iniziativa davvero originale: i cittadini potranno commissionare all’associazione un regalo da consegnare a una persona del cuore.

In base al budget e ai gusti della persona i volontari di Humus sceglieranno il regalo secondo i principi del consumo critico. Saranno selezionate quindi realtà del territorio riminese che hanno a cuore la sostenibilità del processo produttivo, le condizioni lavorative degli operatori e la qualità dei prodotti.

Come funziona

Scegli quanto donare e registrati sulla piattaforma di “Produzioni dal basso”. Riceverai una mail in cui ti verranno chieste le informazioni necessarie per scegliere e recapitare il tuo regalo.

Humus è una piccola realtà, composta da volontari che si impegnano ogni giorno per realizzare un AltroNatale. Ma per aiutare questa iniziativa, si chiede di commissionare ordini solo per Rimini e provincia, così da rendere AltroNatale più semplice e accessibile.

Se doni entro il 20 dicembre, il tuo regalo verrà recapitato per Natale; donando entro il 1 gennaio invece, il tuo regalo verrà consegnato per l’Epifania.

Così i volontari di Humus descrivono l’iniziativa AltroNatale#2 :“Il valore di un dono non sta mai nel costo sostenuto per acquistarlo, nelle sue dimensioni, nello status che rappresenta. Non sta solo nell’amore di chi lo ha scelto, nel tempo di chi l’ha costruito, nell’utilità che può avere per chi lo riceve. Non sta sempre nella trepidante attesa di chi se lo aspettava, che a volte è onorata, altre volte delusa. Sta anche e soprattutto in quello che inizia grazie a quel dono, a volte un’abitudine, a volte un’intenzione prima inascoltata, a volte un modo nuovo di fare qualcosa. Il dono che farai aderendo ad AltroNatale#2 è nato sotto la stella della giustizia, dell’inclusione, della sapienza artigiana, del rispetto per i diritti umani e la natura, della cultura locale, di un modo alternativo e solidale di intendere la produzione e il consumo. Perché chi fa bene all’Altro, fa bene anche a sé stesso!

AltroNatale#2 servirà anche per sostenere attraverso uno spazio espositivo online gli artisti locali che potranno esibirsi e essere seguiti con dirette Facebook e Instagram, in un periodo per il settore artistico e culturale davvero difficile.

Per informazioni: humusaltro@gmail.com

Chi è Humus

Humus è un’associazione giovane ma già molto attiva nella provincia di Rimini che vuole essere terreno fertile per iniziative culturali e per raccogliere esperienze, consigli, visioni.
Il progetto Humus è nato nel 2019 da un’idea dell’associazione di volontariato Pacha Mama ONLUS.
Humus è quel sostrato di fattori sociali e culturali che coltiva nelle persone la loro natura solidale e aperta all’Altro. “Altro” infatti è il prefisso di ogni nostra attività. AltroNatale è la manifestazione attuale, limitata al periodo natalizio. Ma l’impegno per noi è costante: ogni giorno ci occupiamo di promuovere una cultura inclusiva, un commercio sostenibile e un consumo critico”.