Menu

Servizio Civile e Pace

Giovedì 3 dicembre 2020 - Altre news

Servizio Civile e Pace

La Comunità Papa Giovanni XXIII ha presentato progetti per circa 300 posti in Italia e 62 all'Estero per il Bando di Servizio Civile Universale 2020 che uscirà a breve.

Potranno partecipare al bando i cittadini italiani e non italiani soggiornanti regolarmente in Italia, senza distinzione di sesso, che, alla data di presentazione della domanda, abbiano tra i 18 e i 29 anni.

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita - da 8 ai 12al servizio di difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Se anche tu avrai voglia di “sporcarti” le mani, potrai scegliere di farlo in uno dei tanti progetti che la Comunità Papa Giovanni XXIII propone, sia in Italia che all’estero, in contesti dove potrai incontrare tante storie di vita ed avrai la possibilità di sperimentarti in tanti modi diversi a seconda delle tue attitudini.

Lo potrai fare in casa famiglia, a supporto di minori o di persone disabili; in comunità terapeutica sostenendo persone vittime di dipendenze che vogliono ridare un senso alla propria vita; in case di accoglienza per donne vittime di tratta, condividendo con loro la semplice quotidianità; in strutture che ospitano persone senza fissa dimora o che stanno scontando la loro pena in alternativa al carcere.

Nell’attesa del Bando potrai rimanere informato visitando il sito del Servizio Civile e Pace - Comunità Papa Giovanni XXIII e:

  • Creare la tua Spid

Per poterti candidare dovrai possedere una SPID, la tua ICdentità Digitale, con la quale potrai accedere alla piattaforma online DOL, lanciata lo scorso anno per consentire una candidatura al bando più veloce, semplice e trasparente.

  • Leggere cosa scrivono i volontari
  • Aggiornare il tuo Curriculum Vitae
  • Controllare che la tua Carta di Identità non sia scaduta, se lo fosse, corri a rinnovarla

Per informazioni: tel. 340 2241702 - WhatsApp - odcpace@apg23.org