Menu

Periferie e aggregazione

Martedì 19 gennaio 2021 - Bandi

Periferie e aggregazione

Il Comune di Rimini ha indetto un’istruttoria pubblica al fine di co-progettare con i soggetti del terzo settore le azioni e gli interventi finalizzati all’attuazione del progetto denominato Centro aggregativo per attività sociali, culturali e ricreative in zone periferiche della Città/”Città diffusa”” nelle frazioni di Vergiano/Spadarolo.

L’obiettivo è quello della creazione di un luogo che favorisca l’incontro e lo scambio fra molteplici fasce d’età e di interessi e ne promuova il supporto, nel mentre realizza anche momenti ricreativi, culturali e percorsi tematici differenziati per tipologia di età ed interesse.

A tal fine, il progetto intende:

  • allargare l’offerta di servizi a valenza socio ricreativa e culturale alle zone periferiche della città;
  • offrire un luogo di scambio e di supporto, dove promuovere ed accompagnare lo sviluppo costruttivo dell’identità di giovani, adulti famiglie ed anziani. Il luogo che accoglierà il centro dovrà presentare caratteri di adeguatezza ed efficacia sia in termini di risposta al bisogno, che in termini di standard strutturali;
  • migliorare la qualità di vita sociale della popolazione (giovane, adulta, anziana) che vive nelle frazioni di Vergiano/Spadarolo, attraverso la realizzazione di interventi volti alla socializzazione, integrazione ed alla condivisione di interessi;
  • promuovere scambi intergenerazionali.

Il Comune di Rimini destinerà alla compiuta realizzazione di questo progetto a valenza triennale, il contributo complessivo previsto della scheda progettuale allegata quale parte integrante e sostanziale della Determinazione dirigenziale n. 15 del 8/1/2021, secondo le indicazioni in essa stessa dettagliate.

Il Comune, nella scelta della soluzione progettuale più rispondente ai propri scopi, si atterrà ai seguenti criteri di scelta:

  • qualità della soluzione progettuale presentata;
  • impegno organizzativo del co-proponente da intendersi come risorse umane finanziarie e strumentali impiegate per la realizzazione del progetto.

La procedura di istruttoria pubblica per la co-progettazione si svilupperà nel corso di due incontri che si terranno in modalità video conferenza mediante l’utilizzo della piattaforma “Lifesize” in data 25 gennaio e 3 febbraio 2021 alle 10.

Sul sito del Comune di Rimini  si procederà a pubblicare i codici di accesso per partecipare alle riunioni di che trattasi nell’imminenza di ogni incontro.

Allegati: