Menu

Un abbraccio scalda il cuore

Lunedì 11 gennaio 2021 - Altre news

Un abbraccio scalda il cuore

Un abbraccio che scalda il cuore. Questo è l’arte. E il messaggio è arrivato alle tante persone che hanno visitato la mostra promossa dall’associazione Con le Ali di Chiara poco prima delle feste natalizie. E ora le volontarie vogliono condividere quanto insieme si è riusciti a fare.

L’esposizione, all’Augeo Art Space di Rimini, è stata infatti anche l’occasione per raccogliere fondi con i quali l’associazione, in questi primi giorni dell’anno, ha già provveduto a sostenere concretamente alcune famiglie riminesi in situazione di difficoltà pagando affitti, bollette e spese mediche.  Il contributo ha rappresentato nei fatti un momento di respiro e di sollievo nella gestione del bilancio familiare.

Un bell’esempio di comunità che si riunisce intorno all’arte spiegando le ali verso la vita, come qualcuno ha scritto, e ridando un posto da protagonisti proprio ai giovani, in un periodo in cui ne hanno forse più bisogno.

Procedendo con ordine, tra gli obiettivi dell’associazione, c’è proprio la volontà di valorizzare la creatività di giovani artisti che, attraverso le loro opere, diventano promotori di messaggi di solidarietà e cittadinanza attiva. Sono 8, gli studenti che hanno esposto i propri quadri, e che hanno ricevuto l’apprezzamento del pubblico, interpretando a loro modo il tema dell’esposizione “Un sì per la vita”, inteso come una rinascita dopo un viaggio tra emozioni contrastanti, zone di luce ed ombre.

Attraverso le loro opere, gli spettatori hanno ritrovato il senso più profondo di parole come vita e morte, passando da: amore e fragilità, coraggio e paura, vuoto, forza, fratellanza e solitudine, abbandono e riposo, felicità, trasformazione, scelta e follia, come si legge dalle didascalie a descrizione dei quadri. Parole e immagini che insieme hanno restituito il significato di questo viaggio che è la vita, lasciando, come qualcun altro ha scritto, un senso di speranza.

I volontari rinnovano il loro grazie ad Augeo Art Space, agli artisti e a tutte le persone che hanno contribuito a raggiungere questo importante risultato.

Per entrare in contatto con l’associazione scrivere a: conlealidichiara@gmail.com