Menu

In ricordo di Lorenzo

Venerdì 5 febbraio 2021 - Altre news

In ricordo di Lorenzo

Cristiano e Lorenzo erano due cugini e si volevano bene. La loro storia si intreccia con quella dell’associazione Crescere Insieme e con quella di tanti bimbi e ragazzi che, come Cristiano, hanno una disabilità. Il loro rapporto era senza dubbio speciale e, nonostante la tragica scomparsa prematura di Lorenzo, continua ancora oggi. Sì perché la mamma di Lorenzo, Roberta non si è arresa alla morte per incidente stradale di suo figlio e ha voluto reagire. Si è così attivata per una raccolta fondi e, non andando a buon fine il primo progetto che si era prefissata, ha pensato di donare la cifra raccolta, quasi 5mila euro, proprio a Cristiano per sostenerlo nel suo percorso, perché Lorenzo, con Cristiano, aveva un rapporto speciale. 

E le mamme, come spesso accade, sanno sorprendere. Da questo gesto affettuoso, è nato un nuovo grande progetto. Alessandra, mamma di Cristiano, ha infatti proposto di usare quella donazione per sostenere l’associazione di volontariato Crescere Insieme, che suo figlio frequenta.

“Io e mia cugina – racconta – siamo molto unite quasi come sorelle, i nostri figli, anche se abbiamo vissuto all’estero, in estate e per le vacanze passavano molto tempo insieme. Appena si vedevano, c’era tra loro questo grande abbraccione. In particolare Lorenzo è stato sempre molto sensibile, come i suoi genitori, nei confronti di mio figlio, che non parla e non comunica tanto. Lorenzo era contento di stare con lui, e lo coinvolgeva in tutto quello che faceva: andavano a passeggio con il cane, giocavano a frisbee in spiaggia... Erano due mangioni e si facevano scorpacciate insieme di pollo fritto, come se lo gustavano loro due insieme, nessun altro. Cristiano era il piccolino della famiglia, anche se il più grande per età”.

Dopo il tragico incidente, la vita e il ricordo di Lorenzo per i suoi famigliari non poteva finire così. Per far sì che quella donazione fosse moltiplicata nei suoi effetti e, in qualche modo, che la relazione così complice tra i due cugini continuasse, la famiglia ha voluto sostenere la ristrutturazione della sede dell’associazione Crescere Insieme presso la vecchia stazione di Viserba, ricevuta in comodato d’uso gratuito da Rete Ferroviaria Italiana.

Abbiamo deciso – spiega Sabrina Marchetti, presidente di Crescere Insieme – di creare una palestra dove i piccolini possano fare neuro psicomotricità. E dedicheremo questo spazio a Lorenzo, un modo per ricordarlo, dando un valore a questa donazione anche nel futuro. Nella parte di sede già operativa, abbiamo infatti l’equipe clinica ‘Spazi per Crescere’ che si occupa di attività di abilitazione precoce, per dare ai nostri figli la possibilità di acquisire l’abilità e l’autonomia il prima possibile. La parola, lo stare a sedere, tenere la testa dritta, stare in piedi e camminare, se per un bimbo tendenzialmente sono passaggi automatici, per i nostri piccolini è una grande conquista e non è scontato”.

Cristiano ormai grande, non usufruirà della palestra, ma nel luogo che frequenta ritroverà in qualche modo sempre suo cugino ad attenderlo, e il ricordo di Lorenzo rimarrà vivo nei tanti che potranno usufruire di questa possibilità, perché i piccolini, grazie anche a questa donazione, avranno nel loro futuro un’occasione in più nel percorso di acquisizione dell’autonomia. E, magari, i prossimi fratelli e cugini troveranno qui un nuovo alleato.

È importantissima – conclude Sabrina – la relazione fra pari in famiglia. I nostri figli hanno degli stimoli speciali dai fratelli e anche dai cugini che, in mancanza dei primi intervengono in modo molto forte. Anche mio figlio Alex ha un rapporto speciale con suo cugino Ruben, vederli è una cosa fantastica… è un punto di riferimento. Si capiscono a guardarsi. È come se parlassero la stessa lingua: tifano la stessa squadra, guardano gli stessi film, amano gli stessi supereroi”.

Tra le sfide future dell’associazione, la voglia di creare nuove occasioni di socializzazione tra i ragazzi.

Per conoscerla meglio ed entrare in contatto con i volontari:

info@crescereinsieme.rn.it - www.crescereinsieme.rn.it - tel. 338 1455542.

Crescere insieme ODV      Instagram:  #crescere_insieme_rimini

Per una donazione questi i riferimenti: ccp: 75672923 – iban IT75K0899524207000031373317.