Menu

Move Your Life

Martedì 16 febbraio 2021 - Corsi e seminari - Data evento: 22 febbraio 2021

Move Your Life

Lunedì 22 febbraio 2021 riparte online il progetto "Move Your Life", percorsi di mindfulness e di attività fisica per i pazienti oncologici e loro famigliari per far fronte alle terapie, ridurre lo stress e ritrovare il sorriso.

Dopo il buon riscontro avuto durante il lockdown e la positiva esperienza delle sessioni via web, l’Istituto Oncologico Romagnolo ha deciso di replicare il format a passare questi servizi sulle piattaforme multimediali anziché in presenza.

Come ricorda Fabrizio Miserocchi, direttore generale IOR “la scelta è dettata nell’ottica di raggiungere il massimo numero di pazienti e continuare ad osservare le norme basilari di sicurezza. Questo significa che chiunque potrà partecipare ai corsi di mindfulness e di attività fisica direttamente da casa, in collegamento dalle varie piattaforme online. Se c’è una cosa che ci ha insegnato la brutta avventura dell’emergenza sanitaria è che le nuove tecnologie possono fare molto per aiutare persone che magari sarebbero impossibilitate a muoversi in auto per raggiungere i luoghi dove questi percorsi, fondamentali per la loro qualità di vita, vengono svolti”.

Il Programma dei corsi

  • Mindfulness”: protocollo MBSR dedicato a pazienti oncologici e loro famigliari.

Otto incontri a cadenza settimanale tenuti da Elisa Ruggeri, psiconcologa IOR con inizio lunedì 22 febbraio dalle 9,30 alle 11,30.

L’appuntamento si rinnoverà a cadenza settimanale, lo stesso giorno alla stessa ora.

Il costo sarà di 50 euro per tutte e otto le sessioni che verranno effettuate: trattandosi di percorso, una volta iniziato sarà impossibile per gli utenti “entrare in corsa” saltando le prime lezioni.

  • Attività fisica”, per la prevenzione di tumori e recidive e per affrontare meglio le cure oncologiche.

Gli incontri saranno tenuti da Danilo Ridolfi, personal trainer dal 23 febbraio al 18 maggio, tutti i martedì dalle 8 alle 9 e ogni sabato dalle 9 alle 10,30.

Il costo del corso sarà di 50 euro, ma chiunque decidesse di prendere parte ad entrambi avrà diritto ad una tariffa agevolata di 80 euro anziché 100 euro.

Sarà richiesto un certificato di idoneità fisica non agonistica che potrà essere rilasciato dal proprio medico di famiglia.

L’iscrizione ai corsi è obbligatoria.

Infine, come durante la quarantena, sia Elisa Ruggeri che Danilo Ridolfi si presteranno anche alle apprezzatissime dirette della pagina Facebook dell’Istituto Oncologico Romagnolo: in questo caso chiunque potrà seguire i live, che si tengono solitamente il giovedì alle 7,30 a cadenza bisettimanale per la mindfulness e ogni sabato alle 8,30 per l'attività fisica.

Per informazioni: tel. 0541.29822 - IOR Rimini - rimini@ior-romagna.it