Menu

Ricordando padre Tiberti

Mercoledì 24 febbraio 2021 - Conferenze ed incontri - Data evento: 26 febbraio 2021

Ricordando padre Tiberti

Cml, Gioc Rimini ricordano padre Luigi Tiberti, fondatore dell’associazione, a 11 anni dalla sua scomparsa, insieme a cooperativa Solidarietà.

L’appuntamento è venerdì 26 febbraio 2021, alle 20,40, con una videoconferenza in onda su Icaro Tv - Canale 91. Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia delle scienze sociali e professore ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna, accompagnerà in una riflessione su The economy of Francesco per una nuova sostenibilità ambientale, sociale, spirituale ed economica.

Il tema riprende l’evento online tenuto da Papa Francesco tenutosi dal 19 al 21 novembre 2020. Nell’occasione coinvolti oltre 2000 giovani economisti e imprenditori di 120 Paesi del mondo, per rispondere all’appello con cui Papa ha voluto riunire "chi oggi si sta formando e sta iniziando a studiare e praticare una economia diversa, quella che fa vivere e non uccide, include e non esclude, umanizza e non disumanizza, si prende cura del creato e non lo depreda" con l’obiettivo di arrivare a "fare un 'patto' per cambiare l’attuale economia e dare un’anima all’economia di domani". 

È stata una tre giorni intensa, animata da un’agenda ricca di scambi, conferenze, seminari e momenti di spiritualità, che ha segnato una tappa importante in un percorso che proseguirà, in vista di un appuntamento ad Assisi, con la presenza di papa Francesco. L'intero evento è stato trasmesso in diretta streaming.

Le associazioni vogliono ricordare don Luigi approfondendo le proposte emerse dall’incontro di Papa Francesco con i giovani per costruire insieme un cambiamento globale dell’economia. I giovani e il mondo del lavoro sono stati infatti la missione di don Luigi precursore di una visione di economia solidale al servizio dell’uomo.