Menu

Ti voglio una sacca di bene

Venerdì 12 febbraio 2021 - Altre news - Data evento: dal 15 al 28 febbraio 2021

Ti voglio una sacca di bene

Arop Odv partecipa alle celebrazioni della “XX Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile”, al fianco di Fiagop Onlus e Childhood Cancer International Europe.

Il 15 febbraio ricorre infatti la “International Childhood Cancer Day”, una data scelta dall’Organizzazione Mondiale della Salute e indetta a livello mondiale dalla più grande rete di associazioni di genitori di bambini e adolescenti malati riuniti nel network “Childhood Cancer International”, e in Italia dalla federazione nazionale delle associazioni di genitori riunite nella Fiagop di cui Arop è associata.

Una edizione che si celebra a pochi giorni da una storica vittoria per l'oncologia pediatrica: la Commissione Europea ha inserito nel Piano europeo di lotta contro il cancro la “Helping Children with Cancer Initiative”, volta a garantire che i bambini abbiano accesso a una rapida e ottimale individuazione, diagnosi, trattamento e cura del cancro pediatrico, un problema di salute pubblica in quanto rappresenta la prima causa di mortalità infantile dopo il primo anno di età.

In Italia ogni anno contraggono il cancro circa 1400 bambini e 800 adolescenti.

Arop dal 15 al 28 febbraio, aderisce all’iniziativa finalizzata alla raccolta di sangue, plasma e piastrine e alla sensibilizzazione alla donazione, dal nome “Ti voglio una sacca di bene”, con l’invito a tutta la cittadinanza a recarsi presso i centri trasfusionali dei territori di appartenenza.

A causa delle stringenti norme anti Covid il programma di questa ventesima edizione sarà online.

Il donatore è invitato a scattarsi un selfie nel corso della donazione per poi condividerlo sui social, utilizzando gli hashtag #unasaccadibene#iodono

Il sangue è un dono prezioso nei momenti più difficili delle terapie oncologiche! Aderisci all’iniziativa!” - Questo il messaggio di solidarietà espresso da Arop.

Per informazioni: tel. 351 9431360 - segreteria@arop.it