Menu

Il Csv conquista la Vet

Giovedì 18 marzo 2021 - Altre news

Il Csv conquista la Vet

Anche Volontarimini tra i 257 enti accreditati per i progetti europei di mobilitò settore Vet.

Già titolare della Carta della mobilità Vet Erasmus+ dal 2016 al 2020, il Centro di Servizio per il Volontariato di Rimini ha nuovamente ottenuto il prestigioso riconoscimento anche per il periodo 2021-2027. L’obiettivo è far crescere le opportunità formative in Europa per giovani con bisogni speciali residenti in Romagna, grazie alla rete creatasi in questi anni con istituti scolastici, enti del terzo settore e diversi partner europei.

Attraverso le mobilità, i ragazzi avranno l’occasione di fare esperienze lavorative e professionalizzanti, per incrementare la loro conoscenza ma anche le loro capacità: coltivando nuove competenze, come lo studio di una nuova lingua, ma anche facendo un’importante esperienza di autonomia, un percorso non scontato per chi vive una disabilità cognitiva o un ritardo mentale.

In linea con l’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile, e come richiesto dal nuovo Programma Erasmus+, Volontarimini implementerà anche azioni rivolte agli studenti e a operatori del settore su temi strategici e urgenti, soprattutto per le giovani generazioni, quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale e l’accesso al digitale.

Per informazioni su progetti europei di Volontarimini: europa@volontarimini.it