Menu

Con Tana Libera Tutti

Venerdì 14 maggio 2021 - Altre news

Con Tana Libera Tutti

A Novafeltria in un angolo di campagna incantato vicino al fiume, lontano dai rumori e dal traffico, si trova Tana Libera Tutti, un’associazione che ospita ragazzi con disabilità. Un luogo dove incontrarsi, ciascuno con le proprie peculiarità e differenze.

Ecco perché Tana Libera Tutti apre le porte a chiunque sia interessato a offrire un po’ del proprio tempo ed essere coinvolto in percorsi creativi in natura. L’obiettivo è costruire uno spazio sereno, in cui sentirsi bene, abbattendo le distanze per accrescere l’autonomia di questi ragazzi e sviluppare le loro potenzialità, in sinergia con operatori qualificati e volontari con tanta esperienza.

Attività e progetti

A tal proposito, nel corso di questi anni sono stati attivati numerosi progetti quale, per esempio, “Si parte”, finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione delle abilità di ciascun ragazzo per crescere insieme lavorando. Infatti, Tana Libera Tutti dispone di laboratori di falegnameria e ceramica, appositamente attrezzati, che consentono di realizzare numerosi manufatti.   

Non solo, i ragazzi possono occuparsi personalmente della cura dell’orto così da poter dare, a chi ne fosse interessato, cassette di verdure fresche. Quest’associazione rappresenta dunque una casa per questi ragazzi che si sentono parte integrante della famiglia di Tana.

A Tana Libera Tutti si possono svolgere tante altre attività interessanti, quali ad esempio:

  • il centro ippoterapico nel quale si offre un servizio di rieducazione equestre rivolto a bambini, adulti ed anziani con difficoltà motorie, cognitive, relazionali e sensoriali in un contesto dove l’avvicinamento con l’animale e la natura ne costituiscono l’elemento primario
  • la scuola di equitazione che, grazie alla presenza di istruttori qualificati, offre lezioni per bambini ed adulti con cavalli e pony.

Dopo questo lungo periodo di pandemia, Tana ha deciso di promuovere un nuovo progetto “il sentiero delle viole” rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, durante il quale verranno praticate attività all’aperto e laboratori creativi, manuali e di recupero.

Inoltre, in estate, viene organizzato un centro estivo per i bambini con un ricco programma alla scoperta della natura e degli animali della fattoria.  Si tratta di un momento ricreativo ed educativo molto importante per i suoi partecipanti perché aiuta a trascorrere l’estate in compagnia e in serenità con tanto divertimento.

Tana è questo e molto altro, nuove opportunità sono dietro l’angolo, tutto sta nel saperle cogliere. Quello che l’associazione insegna è a non credere nei momenti giusti ma nelle motivazioni forti.

Per entrare in contatto con Tana Libera Tutti scrivere a: tananovafeltria@gmail.com