Menu

Alle cascate dell'Acquacheta

Lunedì 12 luglio 2021 - Altre news

Alle cascate dell'Acquacheta

Domenica 18 luglio l’associazione Umana Dimora Rimini organizza l’escursioneAlle cascate dell’Acquacheta”, con molteplici punti di interesse, sotto il profilo storico, naturalistico e paesaggistico.

Programma

Ore 8: Ritrovo e partenza con mezzi propri dal parcheggio della Polisportiva Stella in via Abruzzo 36 a Rimini.

L’escursione alle cascate dell'Acquacheta presenta molteplici punti di interesse, sotto il profilo storico, naturalistico e paesaggistico. Si inizierà con una visita al Centro visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi di San Benedetto in Alpe (499 m.). Proseguendo poi il sentiero 409 sulla destra orografica del Fosso Acquacheta che, con salita a tratti anche ripida tra i boschi, raggiunge il crinale e il Monte di Londa (m. 956), arrivando così alla piana dei Romiti (m. 712), antico luogo di eremitaggio sovrastante il salto principale della cascata dell’Acquacheta. Discesi al torrente in corrispondenza della cascata più piccola, si farà una sosta per il pranzo e, chi vuole, un bagno rinfrescante nella gelida pozza alimentata dalla cascatella (costume e asciugamano). Il rientro a San Benedetto in Alpe avviene lungo la facile mulattiera che si snoda nel bosco lungo la sponda sinistra dell'Acquacheta, passando per il Molino dei Romiti (m. 629) e Ca’ del Rospo.

Note tecniche

  • Tempo di percorrenza 5h e 30’;
  • Dislivello circa 550 metri;
  • Difficoltà E.

Sono obbligatorie calzature da escursionismo con suola scolpita antiscivolo, copricapo, occhiali da sole, crema protettiva, una scorta abbondante di acqua (almeno 1 lt a persona), mascherina e gel igienizzante per le mani.

L’uscita si svolgerà nel rispetto delle disposizioni per il contenimento della diffusione del virus Covid 19 vigenti alla data dell’escursione. 

La partecipazione è riservata ai soci in regola con l’iscrizione per il 2021 previa sottoscrizione dell’autocertificazione. L’escursione richiede un costo di 15€ per socio ordinario e 5€ per familiare e studenti. Non si accettano minori di anni 11 se non accompagnati da un adulto che se ne assume la responsabilità. Le prenotazioni saranno confermate per iscritto da chi guida l’escursione.

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 15 luglio.

Per informazioni e prenotazioni (esclusivamente via Sms o Whatsapp): Tel. 335 5434802 (Franco)