Menu

Bilancio sociale 2020

Venerdì 30 luglio 2021 - Altre news

Bilancio sociale 2020

Pubblicato il Bilancio sociale 2020 di Volontarimini, per la prima volta in maniera congiunta con Assiprov – Centro di Servizio per il Volontariato di Forlì-Cesena. Il documento nasce infatti da un processo di programmazione condivisa che, dopo un biennio di lavoro tra i Consigli direttivi, ha portato alla nascita di un progetto comune. Appena nata infatti VolontaRomagna, l’associazione che riunisce le istanze dei due territori.

Il Bilancio sociale 2020 da conto di questo percorso e delle tappe che hanno portato, con grande soddisfazione, alla meta, in linea con quanto previsto dalla Riforma del Terzo settore.

Il documento, pur mettendo in evidenza la comune struttura, non manca però di evidenziare le peculiarità locali. Ancora, ma per l’ultima volta, vengono quindi presentate le attività svolte e i servizi con una suddivisione territoriale, la prima parte è quindi dedicata a Volontarimini mentre la seconda ad Assiprov.

Il 2020 è stato senza dubbio un anno anomalo e il documento si prefigge di dar conto anche di questo aspetto. È stato l’anno del coronavirus, in cui entrambi i Csv hanno dovuto in tempi brevi adattarsi e attivarsi per rispondere ai nuovi bisogni associativi, accompagnando gli enti del Terzo settore sull’interpretazione delle direttive e delle regole per la riapertura di servizi e attività.

È stato l’anno anche della Riforma del Terzo settore, le associazioni infatti hanno dovuto adeguare i propri statuti in attesa dell'imminente attivazione del Runts. Sono stati pubblicati inoltre i nuovi schemi di Bilancio e date indicazioni su documenti quali la Relazione di Missione e il Bilancio sociale.

Un documento senza dubbio complesso quindi in cui si dà conto della molteplicità degli ambiti in cui i due Csv si muovono, per dare risposte plurimi attraverso l’attivazione di servizi diversificati.

Per informazioni sul documento: volontarimini@volontarimini.it