Menu

Progetto Itinerante

Venerdì 16 luglio 2021 - Eventi a Rimini

Progetto Itinerante

Itinerante”, questo il titolo del progetto che ha unito più associazioni per offrire a ragazzi dagli 11 ai 16 anni un ulteriore opportunità di aggregazione costruttiva.

Approvati il 16 giugno 2021, dalla Regione Emilia-Romagna i finanziamenti per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps), DD n.11423/2021, il progetto è stato ideato con il precorso di co-progettazione promosso dal Csv Volontarimini che ha coinvolto complessivamente 142 volontari in rappresentanza di 110 organizzazioni.

Itinerante si propone una serie di azioni gratuite a favore delle associazioni LiberalaMente, Korekané - Area K, Rilego e Rileggo, Istituto per la famiglia Rimini, Con le Ali di ChiaraIl Giardino della Speranza che avranno la possibilità di usufruire l’una delle competenze dell’altra e, in collaborazione con Legambiente ValmarecchiaUisp Territoriale Rimini e Explora Campus, di attività didattica e sportiva all’aria aperta, di trekking guidati e di scoprire realtà culturali e di pubblica utilità.

Dopo oltre un anno di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, in cui bambini e adolescenti hanno perso importanti occasioni di interazione con i propri coetanei ed educatori, queste iniziative intendono promuovere escursioni a contatto con la natura e favorire la conoscenza del territorio attraverso attività esperienziali volte a promuovere la socialità tra i ragazzi.

Questo il programma per i prossimi mesi:

  • Luglio: saranno organizzate gratuitamente visite al Giardino della Speranza, esplorazioni del Museo di Arti Rurali e dell’orto dei frutti dimenticati e l’avventura, con Uisp Rimini e Legambiente Valmarecchia, di un trekking nei pressi di Sant’Agata Feltria;
  • Agosto: si andrà alla scoperta delle buone pratiche di protezione civile e di ecologia con la visita all’Explra campus. Gite, laboratori mirati, escursioni ecologiche nei pressi del fiume Marecchia.
  • Settembre: Korekané - Area K organizza una giornata all’insegna di laboratori teatrali e risveglio del proprio corpo con approcci creativi e personalizzati.
  • Ottobre: LiberalaMente stimolerà la cooperazione fra gli adolescenti utilizzando giochi di gruppo strutturati. Uisp Rimini inoltre utilizzerà lo sport come linguaggio di coesione, corporeità e lavoro sul sé.
  • Marzo 2022: insieme a Con le Ali di Chiara si lavorerà sulle emozioni attraverso lo strumento della fotografia. La Uisp Rimini si occuperà di riattivazione emozionale tramite la danza.
  • Aprile 2022: Laboratorio di espressività, creatività, gioco di gruppo attraverso racconti fantasy da Rilego e Rileggo.
  • Maggio 2022: L' Istituto per la famiglia Rimini organizza un laboratorio di “drum circle” per promuovere la socializzazione e favorire la coesione di gruppo tramite la musica.

Per maggiori informazioni sugli eventi nel mese di luglio contattare l'associazione Con le Ali di Chiara al numero 333 4328346.