Menu

Danze popolari internazionali

Martedì 26 ottobre 2021 - Corsi e seminari - Data evento: dal 29 ottobre al 10 dicembre 2021

Danze popolari internazionali

L’associazione culturale Fermento Etnico organizza un corso di “Danze popolari Internazionali” per valorizzare e conoscere le danze, gli usi e costumi delle varie regioni europee ed extra europee.

Le lezioni si terranno presso la Palestra Golden Dance del Centro direzionale "I Tigli" (di fianco a Mondo Convenienza) in via Pomposa 43/L a Rimini a partire da venerdì 29 ottobre alle 20,45 con cadenza settimanale sino a venerdì 10 dicembre 2021.

La prima lezione si svolgerà come prova gratuita. L’associazione consiglia di:

  • Munirsi di un paio di scarpe di ricambio per il ballo;
  • Indossare un abbigliamento comodo e leggero;

Contenuti del corso

Il corso, tenuto da Giuseppe Scandiffio, comprenderà un variegato repertorio che spazierà dalle danze popolari italiane a quelle europee ed oltre con alcuni approfondimenti di esperti esterni che, affiancandosi al titolare del corso, apporteranno elementi di novità e di completezza delle informazioni.

Saranno inoltre introdotte nozioni legati alla postura, all’equilibrio, alla percezione e alla condivisione dello spazio. Assieme a questi aspetti si porrà l’attenzione sulle energie e sulle emozioni che nascono dal ballo stesso, sia in termini di consapevolezza personale che sull’armonia della danza col partner o in gruppo.

Dato il particolare momento (dovuto alla pandemia), il repertorio che si studierà sarà proiettato maggiormente sulle danze staccate con qualche eccezione per quelle collettive e di coppia.

Per partecipare al corso è necessario essere socio. È possibile acquistare o rinnovare la tessera associativa al prezzo di 8€ durante la prima lezione, anticipando l’arrivo di un quarto d’ora, per completare le iscrizioni.

Per chi non è ancora iscritto a Fermento Etnico Aps può scaricare il modulo di “richiesta di iscrizione” dal sito dell’associazione e consegnarlo, debitamente compilato, alla prima lezione.

Il corso si terrà nel rispetto delle normative vigenti anti Covid e per l’accesso sarà necessario il green pass.

Il corso è a numero limitato di partecipanti. È richiesta la prenotazione al numero 331 2645324 o all’indirizzo mail info@fermentoetnico.org